Home arrow Briciole per l'anima
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Briciole per l'anima
BRICIOLA 7-11-2020
07/11/2020
di DON MASSIMO. IL TEMPO INCOMPIUTO. Tutti abbiamo progetti per la testa e desideri nel cuore. E' una cosa bella e importante. Ma poi finiamo per scontrarci con una realtà che ci appare come una lunga notte. Quando vedrò l'alba di un risultato? Quando qualcuno mi farà sentire la sua voce amica? Quando potrò finalmente mettermi in movimento e non stare solo qui bloccato, che tutto mi pare andare storto? C'è una questione da cogliere e cioè la realtà del tempo. Le cose e le persone richiedono tempo e non basta spingere sul tasto del cellulare, come per fare (troppo velocemente) un ultimo acquisto on line. Il tempo della realizzazione è da mettere in conto. La fede ci spinge poi a guardare e desiderare il compimento della storia, che sarà, come una grande festa di nozze, alla 'fine dei tempi'. Comunque oggi è il tempo dell'incompiutezza e dell'attesa. Oppure, detto in altri modi, è il tempo della preparazione e della vigilanza...perchè poi il momento giusto arriva!
 
BRICIOLA 4-11-2020
04/11/2020
di DON MASSIMO. SCINTILLA. Trovo preziose queste parole di San carlo Bporromeo nei suoi consigli spirituali: " Se già qualche scintilla del Divino Amore è stata accesa in te, non cacciarla via, non esporla al vento. Tieni chiuso il focolare del tuo cuore, perchè non si raffreddi e non perda calore. Fuggi cioè le distrazioni e rimani raccolto in Dio". E' un invito ad accorgerci di quella scintilla che è un movimento nel cuore, piccolo ma capace di farci entusiasmare per un'opera di bene, capace di darci sollievo davanti alle fatiche, capace di 'accendere un motore' per procedere attivi per tutta la giornata, per renderci felici perchè amati... "Scintilla dell'amore divino" è una parola del Vangelo, è una persona che ci ha dato testimonianza, è una riflessione profonda nella mente... Ma l'importante è non farla fuggire, presi dalle troppe distrazioni ( e quante ce ne sono: fuori e dentro di noi). Coltiva il calore di quella piccola scintilla ricordandola.
 
BRICIOLA 31-10-2020
31/10/2020
di DON MASSIMO. AFFLITTI. Risuona ancora quell'elenco di promesse che Gesù pronunciò un giorno sul monte davanti al lago di Galilea. Come un meraviglioso paesaggio egli volle descrivere il suo pensiero che era una promessa di beatitudine, di felicità, di buon-vivere per gli uomini. Beati, beati, beati.... Risuona ancora quell'annuncio, quella promessa, quella strada da imboccare. Oggi diremmo che Gesù voleva farci sognare. Voleva farci guardare in avanti senza stancarci. C'è bisogno di un sogno, c'è bisogno di trovare una strada che conduce verso una felicità. Diciamo subito che questa felicità promessa sfocia nella dimensione dell'eterno. Già da ora è percorribile, in tante situazioni che la vita ci riserva, ma si compirà poi. Perchè noi siamo fatti anche di eternità. Anche nella pandemia oggi può aprirsi questa strada? Beati coloro che sono afflitti perchè saranno consolati. 
 
BRICIOLA 26-10-2020
26/10/2020
di DON MASSIMO. IL GIORNO DEL SIGNORE. Dare un tempo specifico per Dio è casa sensata e da mettere tra le 'cose non superflue'?
Dedicargli un giorno della settimana o un'ora del giorno è utile per noi? Una risposta mi viene guardando Gesù che da un lato si colloca nella Tradizione ebraica che rispetta il sabato (per noi oggi è la domenica) è in esso prega con il suo popolo. Dall'altra parte Gesù 'scardina' la rigida regola del riposo nel sabato, per fare altro. Cosa? Solo una cosa. Non tanto lavorare o divertirsi, ma liberare l'uomo o la donna dal suo dolore. In questo trovo il senso di una festa religiosa o di un giorno o un'ora dedicata a Dio. Siamo nell'ottica di trovare, attraverso la relazione con Dio, una forza in più per liberare l'uomo dal male e ricostruire la comunione reciproca. Al centro del cuore di Dio, della sua Chiesa o del discepolo c'è l'attenzione, l'amore e l'impegno per la liberazione  e la salvezza dell'uomo, della società e del creato.
 
BRICIOLA 17-10-2020
17/10/2020
di DON MASSIMO. CORAGGIO. Una delle virtù cardinali è il coraggio e uno dei doni dello Spirito è la fortezza. Credo che in questi giorni dobbiamo proprio tirar fuori queste qualità dell'animo e della volontà. Innanzitutto per fronteggiare l'emozione della paura e poi anche per stare in una realtà incerta, ma non impossibile da vivere. Credo che la prova del COVID ci ponga questa sfida: stare tra il fare niente generato dalla pura e il fare tutto generato dalla ribellione negazionista. In mezzo ci sta il poter fare cose in sicurezza e con gli altri, per per sè e per gli altri. Certo ora facciamo emergere la forza spirituale che ci spinge a resistere, con lucidità, nella prova. Chiediamo tutto ciò anche all'intercessione dei santi, come i martiri (oggi c'è l'esempio luminoso di sant'Ignazio di Antiochia)  che hanno dimostrato grande fortezza davanti al male che li affliggeva.
 
BRICIOLA 11-10-2020
12/10/2020
di DON MASSIMO. RICORDATI CHE DEVI MORIRE. Questo è un antico motto che i frati si scambiavano. E' un consiglio più che una minaccia o una maledizione. Dico consiglio per dire che era un messaggio sapienziale che doveva portare a buone prassi. Il ricordo della fine, oltre a farci sentire un po' tristi, va anche colto, innanzitutto , come ricordo del valore della vita. La vita è preziosa e non va bruciata. Ancora il ricordo di un termine ci faccia pensare che certe cose vanno affrontate o risolte , prima che non sia più tempo. Dobbiamo perdonare qualcuno? Dobbimo decidere di cambiare vita abbandonando certi vizi? Dobbiamo dire ad una persona che le vogliamo bene? Dobbiamo decidere finalmente di fare una cosa buona (forse l'unica), cioè quella decisiva e più importante per i bilanci nostra vita?   Facciamolo da adesso e non aspettiamo chissà quando.
 
BRICIOLA 11-10-2020
11/10/2020
di DON MASSIMO. DONO. Il nostro senso religioso ci porta a scoprire una dimensione importante per l'uomo, quella spirituale. In essa si apre un mondo nel quale scopriamo Dio come persona, che parla e agisce anche se in modo misterioso rispetto alle logiche della pura razionalità. Infine coltivando questo dialogo con un Dio personale scopriamo che tutto ci è dato in dono. Il benessere necessario ad un ben-vivere trova la sua pienezza nel coltivare il dialogo con Dio, ma soprattutto nell'abbandonarci al dono. Dio prima di chiedere cose o di ordinare cosa fare, è un Altro che a noi vuole donare cose speciali che chiamiamo 'grazia' e che portano alla 'Vita'. Noi siamo immersi in una 'pioggia' di doni... Accogliamoli. Intanto cominciamo ad aprire le mani senza vergogna. 
 
BRICIOLA 10-10-2020
10/10/2020
di DON MASSIMO. CHIAMARE. Quando abbiamo una bella notizia, una che ci allieta veramente il cuore, come un esame superato, un figlio nato, la vittoria in una gara... non possiamo tenerla dentro per noi ma viene spontaneo chiamare subito qualcuno e raccontargliela. Oggi si mette subito sui social, ma ancora siamo abituati a telefonare a qualcuno che ci è molto caro. Le belle notizie sono fatte per essere condivise e non solo godute! Sembra una legge di natura. Così dovrebbe essere anche per i segni della grazia di Dio che ci raggiungono in modi sorprendenti. Ci sono segni interiori, che percepiamo con emozioni, ma soprattutto nella scoperta di verità, valori e illuminazioni. Ci sono eventi esterni, che a volte chiamiamo miracoli.... Dio ci raggiunge  e ci accompagna, ci ama e ci salva. Non possimo tenere quelle esperienze per noi. Dobbiamo chiamare subito qualcuno! Oppure pubblica sui social che la Grazia di Dio è sorprendente. 
 
BRICIOLA 9-10-2020
09/10/2020
di DON MASSIMO. PER L'UNITA'. Tra i vari trascendentali, che sono come 'vie' in cui l'umano si apre al Mistero del Divino, oltre a quelli del Bello, del Vero e del Buono, non va tralasciato quello dell' Uno. C'è un grande disegno divino insito nella creazione che rimanda alle infinte relazionalità, interconnessioni e familiarità. Esso, per noi credenti, ha origine nel Dio Trino e Unico, fonte dell'unità nella diversità. Noi crediamo anche che l'opera del diavolo è quella di separare, di dividere (che è diverso da distingure o chiarire le opposizioni, come quella tra il bene e il male). Inversamente l'opera di Dio è quella della comunione universale, innanzitutto di ogni creatura col proprio Creatore e poi delle creature tra di loro, umane, animali e vegetali. Persegui la via dell'unità per incontrare il Dio della Comunione, che in Cristo Crocifisso ha voluto riconciliare la frattura del peccato e la separazione dei figli dal Padre.
 
BRICIOLA 8-10-2020
08/10/2020
di DON MASSIMO. CHIEDERE. Una persona diceva che durante la pandemia ha scoperto di essere 'dipendente'. Questa parola suona, ad alcuni come, come pericolosa. Può esserlo se presa in maniera assoluta o vissuta diventando schiavi di sostanze o persone troppo dominanti. Ma la dipendenza è normale se pensiamo alla vita che si sviluppa solo se è in relazione ad altri e potremmo dire con un Altro. Così nel Vangelo di oggi Gesù ci sprona a chiedere, senza pudore. Questo è il modo di vivere una dipendenza: chiedendo. Diice di chiedere con insistenza finchè non si è esauditi.  Che sfacciataggine! Eppure sì. Conclude dicendo che darà lo Spirito Santo. Lo Spirito coi suoi doni di sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, preghiera e timor di Dio ci illuminerà nel capire il dono ricevuto in risposta alle nostre richieste... e a come gestirlo... a dire ogni giorno: grazie!
 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 888
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana