Home arrow Comunicazioni del parroco
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Comunicazioni del parroco
PICCOLA SPIEGAZIONE DELLA MESSA/1
16/02/2019
INTRODUZIONE: COS’E’ LA MESSA?

Iniziamo a spiegare ‘cosa è’ e ‘come vivere meglio’ la Messa.

‘MESSA’ è un’espressione risalente al IV secolo. Oggi la vorrei tradurre e spiegare con altre parole, traducendola con CELEBRARE LA LITURGIA EUCARISTICA

 

CELEBRAZIONE = Questa parola risponde alla domanda: cosa si fa?

E’ un INSIEME DI RITI. Sull’importanza dei riti ci ha detto anche la bellissima storia del Piccolo Principe con l’episodio della volpe. Lei dice che per creare amicizia ci vogliono i riti. Fare dei riti quindi, non è tanto qualcosa di formale o esteriore o finto, ma qualcosa che vuole toccare il cuore e creare relazioni. In questo caso è la realizzazione della relazione con Dio, ma che poi produce anche relazione con gli altri e con me stesso.

LITURGIA. Questa parola risponde alla domanda: cosa è?

E’ una PREGHIERA COMUNITARIA. Comunitaria in senso molto speciale. Infatti chi celebra è Cristo col suo corpo mistico. Quindi la liturgia ha per principale autore Cristo stesso come capo, che ancora prega per noi e con noi. Poi c’è il suo corpo, che è nel Cielo e sulla terra, che è fatto dei vivi e dei defunti… e infine è quello della comunità qui riunita.

Noi proclamiamo: “Per Cristo con Cristo e in Cristo a te Dio Padre onnnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. AMEN”

EUCARISTICA. Risponde alla domanda: perché andare a Messa?

Eucaristia significa RINGRAZIAMENTO. Quindi si dovrebbe andare a Messa per puro ringraziamentio. Non tanto dovere, per assolvere un precetto, e neppure per solo bisogno… ma per ringraziamento. E’ la scoperta di qualcosa che ci ha preceduto e che abbiamo ricevuto in dono da Dio. Anzi la Messa è continuare a sentirsi destinatari di un dono, forse immeritato, comunque di cui abbiamo bisogno, ma che Dio ha voluto donare a noi.

Andare a Messa è per sentire e vivere nell’amore di Dio Padre, per mezzo del Figlio nello Spirito Santo con la sua Chiesa con spirito colmo di gratitudine.

DI DOMENICA O NELLE FESTE. Risponde alla domanda: quando si va a messa?

C’è un motivo che allieta la nostra vita davanti al dolore e alla morte: è la Pasqua di Cristo. Nella morte in croce ci ha lasciato un messaggio d’amore contro il dolore e nella risurrezione ci ha offerto la vita contro la morte. Questa è l’occasione per cui fare festa. La Pasqua di Cristo è accaduta il primo giorno dopo il sabato che è diventato il ‘dies domini’ cioè la domenica. Poi durante l’anno si ricordano tutti gli altri avvenimenti della vita di Cristo Salvatore, creando così un ANNO LITURGICO.

Ogni domenica durante tutto l’anno liturgico noi possiamo rivivere l’esperienza dell’amore che Dio ha donato all’ uomo in Cristo Gesù. Questo amore ci vivifica e ci da speranza.

 
PREGHIAMO PER I GIOVANI
29/01/2019
Domenica 3 febbraio le nostre sorelle monache ci invitano alle ore 17 nella loro chiesa per un'ora di preghiera per i giovani, in comunione con la relaizzazione del Sinodo Diocesano per i giovani. 
 
LODI E VESPRI
07/01/2019
Correggiamo e precisiamo che le lodi saranno alle ore 6,45 (7,30 nei festivi) e ore 18,45 (19,30 nei festivi) sempre nella cripta del Gesù Morto (tranne nel caso che ci sia una festa particolare direttamente nel Duomo; es. Immacolata, santa Lucia, ecc)
 
BUONA FINE E MIGLIOR PRINCIPIO
31/12/2018
Invito tutti a esprimere, in questo ultimo giorno dell'anno, sentimenti di gratitudine a Dio e anche a chi ci è stato accanto... aiutandoci o anche solo sopportandoci!!!. Vi aspetto alla Messa del 31 dicembre alle 17,30 a san Bernardo. La grazia di Dio ci da sempre forza per guardare avanti e iniziare bene il nuovo anno... affinchè sia UN ANNO MIGLIORE. AUGURI!!
 
CONFESSIONI PER NATALE
21/12/2018
Da sabato mattina (a san Bernardo) poi durante le varie messe di domenica e anche per tutto lunedì (al duomo) è possibile ricevere il sacramento della riconciliazione. E' possibile anche in altri orari con appuntamento.
 
<< Inizio < Pros. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Prec. > Fine >>

Risultati 51 - 55 di 166
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana