Home arrow Sottolineature arrow Dalla LAUDATO SII di papa Francesco /2

Dalla LAUDATO SII di papa Francesco /2
02/07/2020
Questa sorella (ndr la terra) protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata terra (LS2)
Ho voluto sottolineare non tanto la coscienza del grido di soffernza che sale dalla terra, animali e popoli. Proviamo invece a considerare che c'è un modo di pensare e di agire che ci pone in un certo modo davanti alla 'natura': da predatori. Tutta questa lettera che andremo a commentare ci dovrebbe mettere un po' in discussione e chiederci: qual'è il modo migliore di essere davanti alla 'natura'? Qual'è il modo 'ordinato', 'equilibrato', 'armonico', 'buono', 'morale', 'santo'... di stare in mezzo alla 'natura'?