Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
BRICIOLA 11-12-2020
11/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE IL NOSTRO TEMPO/ 9  In questi giorni ci mancano le parole per pregare. Stiamo davanti a te, Signore, senza sapere bene, in una povertà che fa male. Apriamo e chiudiamo le mani in un monologo muto, leviamo il nostro sguardo distrutto, ci sentiamo perduti, nella stessa smisurata distanza che il figlio prodigo sperimenta nella parabola.

Non ti chiedo, Signore, di eliminare questo vuoto di colpo. Ti chiedo di illuminarlo. Che non abbiamo timore di rimanere, poveri e silenziosi, davanti a te. Che non consideriamo inutile questa preghiera fatta e rifatta solo di frammenti, ritagli, singhiozzi.

Che non ci sottraiamo troppo in fretta al peso di quello che ci schiaccia. Insegnaci, piuttosto, a rendere quest’ora della vita un’ora di sapienza. Le parole che diciamo sono sempre, più che parole, l’espressione del desiderio dell’altro che noi proviamo. Qualsiasi cosa noi diciamo, in fondo la diciamo per avvicinare l’altro o trattenerlo presso di noi, per ritardare o annullare la sua assenza, per dire quanto egli sia indispensabile alla nostra stessa esistenza. E che cos’è la preghiera se non proprio questo, la costruzione incompiuta e fragile di una relazione vitale? Nella preghiera, Dio passa dalla terza alla seconda persona: non più un “lui” o un “ciò”, si presenta a noi a come un “tu”. Acquista in tal modo la prossimità di un volto. Di un volto che ci ama fino alla fine. (di Losè Tolentino Mendonca)

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana