Home arrow AGESCI arrow Albo Articoli arrow Inaugurazione Reparto esploratori cattolici. - 30 agosto 1924.

Inaugurazione Reparto esploratori cattolici. - 30 agosto 1924.
05/05/2014
Una trentina di buoni e bravi ragazzi da parecchi mesi s'andavano preparando per formare a Modigliana un Reparto di Esploratori A.S.C.I., Aiutati da Monsignor Vescovo che diede loro un locale nel suo palazzo, s'accinsero al lavoro.
Tutto è andato bene e finalmente sabato sera 30 agosto ebbero la consolazione di essere inaugurati da Mons. Vescovo stesso in Duomo. Presenti Monsignor dott. Antonio Frassineti vicario generale, il can.co Muini, Don Decci, il sig. Francesco Dotti rappresentante del Sig. Valdelli Mario commissario provinciale di Forlì, le Asssociazioni Cattoliche con bandiera ed una folla immensa, Monsignor Vescovo benedì la fiamma presentata dalla sig.na Maria Carloni rappresentante la sig.ra Ada Frapoli, e dopo un magnifico discorso di Mons. Vescovo, e dopo la benedizione furono invitati nella sede del reparto i genitori degli Scout ai quali rivolse alcune parole il sig. Dotti Francesco. Più tardi chiamato a gran voce, scese anche Mons. Vescovo che fu festeggiatissimo.
La mattina del 31 nella chiesa delle RR. Agostiniane gli Scout ascoltarono la S. Messa celebrata da Mons. Vicario generale il quale al Vangelo rivolse indovinate parole spiegando ed incoraggiando, e poi tutti s'accostarono alla S. Comunione. Alla sera dopo una giornata di vita scautistica, nel teatro del Seminario rappresentarono assai bene due belle composizioni per fanciulli. Coraggio e Avanti!

Tratto da: (Bollettino Ufficiale della Diocesi di Modigliana - Anno 1924)

< Avanti