Home arrow Appuntamenti e avvisi arrow Categorie arrow Confr. della Misericordia arrow 1854 - 2014 Celebrazioni per i 160° anno dalla fondazione - sabato 6 settembre
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
1854 - 2014 Celebrazioni per i 160° anno dalla fondazione - sabato 6 settembre
17/08/2014

intestazione_misericordia.gif



16 agosto 2014 COMUNICATO STAMPA

CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI MODIGLIANA

1854 - 2014 Celebrazioni per i 160° anno dalla fondazione


Sabato 6 settembre si svolgeranno a Modigliana le Celebrazioni per il 160° della Confraternita della Misericordia, unsede_misericordia_rid.jpg traguardo importante per questo storico sodalizio di volontariato cristiano presente a Modigliana dal 1854. "La sua costituzione - afferma il Governatore Bruno Liverani - si deve a uomini animati di viva fede cristiana, generosi e di buona volontà che sentirono la necessità di organizzare una forma di solidarietà in grado di essere di aiuto nelle drammatiche condizioni in cui versavano i poveri, specie nei momenti delle frequenti e devastanti emergenze dovute alle gravissime ricorrenti epidemie che mietevano a Modigliana centinaia di vittime e i colpiti ricevevano un' assistenza pubblica assolutamente insufficiente. Già nell'anno seguente la fondazione, nel 1855, i confratelli della Misericordia - prosegue Liverani - ebbero il battesimo di fuoco: tra i semplici confratelli e giornanti organizzati che prestavano soccorso e sepoltura ai colpiti dal colera, si ebbero circa 100 morti e le vittime sarebbero sicuramente state superiori senza il servizio determinante delle squadre dei nostri coraggiosi confratelli. Da allora la Confraternita è sempre stata in prima linea per dare aiuto a chi ne aveva bisogno, e le autorità pubbliche sovente chiedevano il suo fondamentale intervento per la risoluzione di problemi di assistenza alla popolazione ed ha così avuto, nella sua storia un ruolo sociale di rilievo nella vita della nostra comunità. Tra l'altro, solo per citare un episodio, si può ricordare che il Sodalizio raccolse delle somme per sostenere le famiglie di volontari che si erano arruolati nelle guerre per l'Unità d'Italia."

Attualmente la Confraternita di Modigliana conta oltre 150 iscritti e si occupa prevalentemente della gestione di un proprio cimitero e di iniziative caritative e di assistenza.

Il programma della giornata prevede S. Messa alle ore 18 nella Chiesa di San Domenico, a seguire nell'adiacente Chiesa di Santa Caterina, inaugurazione della Mostra storica con materiali, fotografie e documenti che attestano i 160 anni di attività e che rimarrà aperta per tutte le domeniche di settembre. Nell'occasione sarà presentata una pubblicazione commemorativa che raccoglie testimonianze e documenti sulle iniziative degli ultimi anni. La giornata si concluderà con un concerto per quintetto strumenti a fiato presso la Chiesa di San Domenico con musiche di Haydn, Danzi, Farkas, Ibert e direzione artistica del M° Stefano Rava.

Per info: Marco Monti 339 6853711

Indirizzo e-mail protetto da un robot anti-spam, per visualizzarlo è necessario abilitare Javascript.
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana