Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
"Il Padre mio opera sempre e anch'io opero"
18/03/2015
[...] La mano di Dio regna sempre sui suoi e li conduce per una strada che essi ignorano. Tutto ciò che essi possono fare è credere; quello che non vedono ora lo vedranno più tardi. E con questa fede sono collaboratori dell'opera di Dio.

Se osserviamo come si comportava il Salvatore nella vita mortale, vediamo che volontariamente nascondeva la sua identità di Figlio di Dio e allo stesso tempo la manifestava. Sembra che abbia voluto che se ne potesse gioire, ma non sul momento - come se le sue parole, già vere, dovessero attendere un certo tempo per essere completamente chiare, attendere la sua venuta, che darà piena luce a Cristo e alle sue parole. ... Era fra i discepoli "come colui che serve" (Lc 22,17). Appare chiaro che, solo dopo la resurrezione e soprattutto dopo l'ascensione, quando è sceso lo Spirito Santo, gli apostoli hanno capito chi era colui che era stato con loro...

    Più volte nella Scrittura come nel mondo, non vediamo la presenza di Dio quando è con noi, ma solo dopo, guardando indietro, comprendiamo quanto è avvenuto prima... Che meravigliosa provvidenza, che si fa così silenziosa, mentre è contemporaneamente così efficace, costante e soprattutto infallibile! E' ciò che è totalmente sconcertante per il potere di satana, incapace di discernere la mano di Dio all'opera nello svolgersi delle cose...; i suoi molti mezzi non servono a nulla di fronte al silenzio maestoso e sereno, alla calma imperturbabile e santa che regna nella provvidenza divina...

    La mano di Dio regna sempre sui suoi e li conduce per una strada che essi ignorano. Tutto ciò che essi possono fare è credere; quello che non vedono ora lo vedranno più tardi. E con questa fede sono collaboratori dell'opera di Dio.
Beato John Henry Newman (1801-1890), sacerdote, fondatore di una comunità religiosa, teologo
Discorso « Christ Manifested in Remembrance », PPS t. 4, n°17
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana