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La Trasfigurazione di Gesù
06/08/2015
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro
e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche.
E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù.
Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!».
Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento.
Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: «Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!».
E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti.
Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti.
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,2-10.

Il Signore dell'antico e del nuovo

    Al momento della Trasfigurazione, la testimonianza resa al Figlio è stata suggellata sia dalla voce del Padre sia da Mosè e Elia, che compaiono accanto a Gesù come suoi servi. I profeti guardano gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni; gli apostoli contemplano i profeti. Nello stesso luogo si trovano i principi dell'antica alleanza e quelli della nuova. Il santo Mosè ha visto Pietro, il santificato, la guida scelta dal Padre ha visto il pastore scelto dal Figlio. Il primo aveva una volta diviso il mare perché il popolo potesse passare fra le acque, il secondo ha proposto di fare una tenda per  proteggere la Chiesa. L'uomo vergine dell'Antico Testamento ha visto l'uomo vergine del Nuovo: Elia ha visto Giovanni. Colui che era stato rapito da un carro di fuoco ha visto colui che riposato sul petto del Fuoco (Gv 13,23). E la montagna è diventata allora simbolo della Chiesa: al suo culmine Gesù unifica i due Testamenti che la Chiesa raccoglie. Ha fatto capire che è il Maestro dell'uno come dell'altro, dell'Antico che conteneva i suoi misteri, del Nuovo che ha rivelato la gloria delle sue azioni.
Sant'Efrem Siro (ca 306-373), diacono in Siria, dottore della Chiesa
Opera omnia, p. 41



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