BRICIOLA 29-5-17
29/05/2017
di DON MASSIMO. BEN-E'. Mi faceva girare la testa ascoltare, in filosofia, la distinzione tra 'esistere' ed 'è'. Forse farà girare la testa anche a voi adesso. Ma poi ho capito che c'è veramente differenza tra il parlare semplicemtne di 'esistere' con la sua connotazione fortemente attuale e individuale e l'uomo come 'è'. Questo significa che l'uomo è parte di un tutto più grande, che in ultimo significa anche il tendere all'infino, all'eterno, al Sacro, all' altro. a Dio. Allora parlare di benessere, anche oggi, in mezzo a mille messaggi pubblicitari, di chi deve vendere prodotti, non deve perdere di vista la dimensione dello spirito. Questa ci mostra com'è importante il tendere agli altri e in ultimo a Dio, che è l' Altro per eccellenza, colui che è l'assoluto, il per sempre. Solo così saremo veramente felici nel giusto modo, ovvero, ora, nella tensione e nel desiderio.