Home arrow Città di Modigliana arrow Attività culturali arrow Intervista alla dottoressa Isabella Penazzi, pediatra di famiglia dal 1992.
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Intervista alla dottoressa Isabella Penazzi, pediatra di famiglia dal 1992.
06/02/2019
Intervista alla dottoressa Isabella Penazzi, pediatra di famiglia dal 1992.

Meno nati, scuole a rischio.
Intervista alla dottoressa Isabella Penazzi, pediatra di famiglia dal 1992.

Nel 2018, sono stati 26 i bambini battezzati nelle varie chiese della Parrocchia.
Il calo delle nascite, è evidente in tutta Italia e anche a Modigliana, negli ultimi venti anni, si contano meno nati :
nel comune di Modigliana sono state 29 (fonte : Bilancio Demografico 2018 - Comune di Modigliana). Su questa situazione e sulle famiglie abbiamo intervistato la dottoressa Isabella Penazzi, pediatra di famiglia a Modigliana, dal 1992, convenzionata dall'Ausl.« Negli ultimi venti anni - spiega - le nascite a Modigliana sono calate progressivamente. La denatalità, purtroppo, è iniziata prima della crisi economica.
Ora abbiamo difficoltà a mantenere il presidio scolastico. Per mancanza di bambini sono a rischio le future classi di prima e seconda elementare. Ma non va bene in generale per i giovani, perchè a Modigliana vi è scarsa possibilità di formazione e ci sono poche possibilità di lavoro. Qualche segnale positivo viene da numerosi giovani che si sono inseriti nel settore dell'agricoltura. Ma non è sufficiente.

Però Modigliana è un paese a misura d'uomo ?
Certo e parecchi delle nuove generazioni hanno scelto di rimanere a vivere qui, magari riutilizzando le case dei propri nonni rimaste vuote, ma la mancanza di lavoro e di formazione per i propri figli, li costringe a fare i pendolari dalle città limitrofe : Faenza e Forlì e quando i figli crescono, a trasferirsi.
Inoltre mettere al mondo un bambino per le famiglie, viene sempre più percepito come una limitazione alla libertà di coppia ; meno tempo libero per sè stessi, meno tempo da trascorrere spensierati con gli amici.

Cosa porta a questo ?
Le famiglie sono sempre più denuclearizzate ; i nonni, per via dell'allungamento dell'età pensionalbile, sono sempre meno presenti e disponibili. Le altre soluzioni come baby-sitter o l'asilo nido sono molto costose. Per cui, per un terzo dei casi, la scelta di fondo forzata, per le coppie, è di avere non più di uno oppure nemmeno un figlio. Per un terzo dei casi, sono famiglie denuclearizzate anche a causa di per incompatibilità familiari e faticano a poter scegliere adi mettere al mondo un figlio. Ma qualcuno li vuole i figli ?

Fortunatamente il rimanente terzo è costituito dallo « zoccolo duro » delle famiglie che resiste con uno o due figli.
I nonni hanno un ruolo fondamentale per le giovani famiglie ; dove almeno un nonno è disponibile e presente, le famiglie sono più propense ad avere più di un figlio. L'appoggio familiare o simile, come nelle situazioni delle famiglie allargate, è indispensabile. »Come vivono le famiglie, adesso?

Oggi vivono una situazione di angoscia ; sono pressate dalle troppe incombenze burocratiche per organizzare la gestione ei bambini e dalle altre organizzazioni educative che contano su di loro. Sulle famiglie vengono così a pesare troppe aspettative. Anche le donne sono costrette a lavorare per necessità e se non ci sono i nonni o figure simili a prendersi cura dei bambini finita la scuola, sono costrette a tenere impegnati i prorpi figli in troppe attività sportive o con tablet, Tv e Internet...Così i bambini sono anche loro troppo attivi e non hanno abbastanza momenti dedicati al gioco e vengono a mancare loro le tradizioni (i racconti dei nonni, il dialetti...), la storia e l'identità della città.

Le mamme più serene e che riescono a crescere meglio i propri figli, sono quelle che per scelta, pur con una famiglia numerosa, hanno rinunciato al lavoro e si dedicano a tempo pieno ai figli e al volontariato, sia nelle varie associazioni che in parrocchia. Per il futuro ?

Vedo molta voglia di maternità e di paternità specialmente nelle giovani coppie sposate o semplicemente conviventi.
Basterebbe una politica locale concreta mirata alle famiglie, che favorisca le famiglie numerose. Faccio degli esempi : la famiglia senza figli paga per i rifiuti domestici quanto una famiglia con più figli...lo stesso vale per la retta dell'asilo nido, bisognerebbe che fosse gratis con l'iscrizione dal secondo figlio in poi...

E che la figura del pediatra di famiglia non sia destinata a scomparire! 

fonte: "il Piccolo" di venerdì 1 febbraio 2019

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana