Home arrow Gruppi caritativi arrow UNITALSI arrow Notizie, attività, eventi arrow L'Unitalsi di Modigliana e l'impegno al servizio degli anziani

L'Unitalsi di Modigliana e l'impegno al servizio degli anziani
12/02/2019
L'Unitalsi di Modigliana e l'impegno al servizio degli anziani

unitalsi.jpg

L'Unitalsi vuole  essere presente nelle necessità dei malati, anziani e disabili del territorio. I volontari dell'Unitalsi, che a Modigliana non dispongono di una sede propria e fanno riferimento al gruppo di Faenza, agiscono in collaborazione con le altre realtà associative locali e con gli assistenti sociali.
Per quanto riguarda la loro attenzione nei confronti degli anziani, operano al Country Hospital, mella casa protetta comunale "Madonna del Cantone", nella residenza per anziani "Quisisana Modigliana" e si recano a fare visite a domicilio.

Sono inoltre disponibili ad accompagnare anziani, disabili e malati nei pellegrinaggi : « Ci si sente in famiglia - spiega Claudia, una volontaria Unitalsi - l'anziano che accompagni, anche se non lo conosci, durante il viaggio, ti sembra di conoscerlo da una vita...Sono persone che non hanno mai viaggiato prima e si appoggiano completamente a te ». Altre volontarie, come Adriana e Luciana, si impegnano a fare visita a casa degli anziani a fargli un pò compagnia e a recitare il rosario assieme a loro. Poi svolgono anche  il servizio di animazione della S. Messa settimanale che viene celebrata nelle strutture per anziani.

La casa protetta « Madonna del Cantone » è amministrata dal Comune di Modigliana e dispone di 29 posti letto per autosufficienti e non. E' la Dott.ssa Michela Battistini ad occuparsene. Gli ospiti vengono seguiti con rispetto e dignità, la loro permanenza è confortevole e si garantisce loro un adeguato livello di assistenza socio-sanitaria : presenza di un medico almeno 6 ore a settimana, personale infermieristico e OSS adeguati, assistenza riabilitativa ed attività fisisca, fisioterapista, animatrice...La volontaria Grazia e altre signore, vi curano  l'animazione dei canti della S. Messa del mercoledì, oltre che a fare visita e compagnia  ai numerosi pazienti.

Abbiamo intervistato la Dott.ssa Anna Maria Carnuccio che dal 2014 dirige la residenza per anziani privata « Quisisana Modigliana », struttura esistente dal 1997. « La nostra mission è il benessere degli ospiti e ci preoccupiamo di valorizzarli alleviandogli al meglio la solitudine e le sofferenze. La nostra struttura dispone di 74 posti letto tra autosufficienti e non, offre servizio 24 ore su 24, servizio diurno e anche soggiorni pre brevi periodi. Il personale è adeguato e qualificato, vi è la presenza di un medico di struttura, infermieri, fisioterapisti, OSS, animatori, esiste la cucina interna. Grazie ai due cuochi, gli ospiti sentono gli « odori di casa «  e gustano i « sapori di casa ». Qui sono liberi di ricevere numerose visite e godere della presenza di familiari e amici. Questo permette loro di conservare la propria identità e dignità. Le porte della residenza sono sempre aperte alla cittadinanza e ai volontari dell'Unitalsi e delle altre associazioni. » La volontaria Claudia racconta : « Una volta al mese con Giorgio Maretti, andiamo alla residenza « Quisisana Modigliana » a festeggiare i compleanni degli ospiti e tre volte l'anno portiamo i bambini del catechismo ad incontrare gli anziani ed è sempre un'esperienza positiva, specie per i piccoli... ».

Ma il numero dei volontari Unitalsi - in prevalenza signore - và progressivamente diminuendo nel tempo. « Le forze sono in calo, ma cerchiamo di essere ancora presenti in più posti, purtroppo i giovani latitano...A causa della frenetica e complicata vita moderna di oggi, sono cresciuti gli impegni di lavoro e non dei singoli membri delle famiglie...Inoltre sempre più spesso i giovani sono costretti ad andare via da Modigliana per cercare lavoro. In passato, molti giovani hanno partecipato ai pellegrinaggi dell'Unitalsi. Speriamo che in futuro, quando andranno in pensione, ritornino a darci una mano.. »