Home arrow Comunicazioni del parroco arrow Piccola catechesi sulla messa / 2

CAPIRE PREGARE VIVERE LA MESSA

I RITI D’ INGRESSO

METTERSI ALLA PRESENZA DI DIO

Quando comincia la Messa? Non so se è una domanda interessante. Una volta però ci si chiedeva da quale momento fosse ‘valida’ per poter assolvere il precetto. Allora le risposte erano….

Ma  a noi questo non interessa perché oggi ci appare un discorso strano come dire: ‘ a che punto posso entrare in sala e vedere un film per capirlo e gustarlo?’ Non esiste questa domanda, è ovvio che si cerca di arrivare dall’inizio, o meglio anche un po’ prima!!!!

Vorrei invece dire che all’inizio di una Messa è importante entrare nel clima della preghiera e mettersi alla presenza di Dio. Per questo è importante che all’inizio della Messa in chiesa ci sia il SILENZIO o LA RECITA DEL ROSARIO per entrare in un clima in raccoglimento . Chiederò sempre di più questo modo di fare.

Da parte sua la Liturgia comunque ci pone tre modi: il canto d’inizio, il segno di croce, il saluto. Questi gesti indicano il clima di fondo della celebrazione:

-       il canto per indicare la GIOIA

-       il segno della croce per indicare la FEDE in Dio Trinità

-       il saluto per SENTIRSI AMATI E ACCOLTI.

ATTO PENITENZIALE

A catechismo ci dicevano che bastava ‘dire l’atto di dolore’ e poi, pur con certi peccati, si poteva fare la Comunione. Ecco questo è vero, infatti  nella Messa ci viene proposto subito un atto di riconciliazione con Dio e con i fratelli, prima di iniziare ogni preghiera. Gesù infatti aveva detto: ‘prima di andare a portare la tua offerta sull’altare mettiti d’accordo con il tuo avversario e fai pace con Lui’.

Riconoscere i propri peccati con le parole ‘ Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli…’e anche l’invocazione ‘Signore Pietà’ ci ricorda che siamo piccoli, peccatori,  fragili e allo stesso tempo abbiamo  fiducia in Colui che è il bravo medico: ‘ Signore io credo in te, tu puoi guarirmi’ dicevano i malati a Gesù Cristo.

NB questo vale per i peccati lievi, ma per quelli gravi no, per questi occorre la ‘confessione sacramentale’. In ogni caso la Chiesa ci dice di confessarsi sacramentalmente almeno una volta all’anno. Se uno non si confessa da più di un anno non deve accostarsi alla Comunione Eucaristica per rispetto.

COLLETTA

Con le parole ‘ Preghiamo’ il sacerdote ci invita quindi a esprimere insieme una preghiera di richiesta e pronuncia le parole. Sono la richiesta di una grazia che la Chiesa sente importanti per tutti in base ad un tema che verrà trattato nella Messa seguente. Ogni domenica è trattato nelle letture un tema che rimanda alla vita di Cristo, di Maria o dei Santi. Trattare questi temi è scoprire una via di felicità per noi, è scoprire qualcosa che ci rende santi e ci porta in Paradiso.

A questa preghiera comunitaria dal nome ‘colletta’, ciascuno assocerà in silenzio anche un’intenzione personale.