Home arrow Appuntamenti e avvisi arrow Categorie arrow Avvisi arrow Messaggio del Consiglio Pastorale in vista delle future elezioni amministrative comunali
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Messaggio del Consiglio Pastorale in vista delle future elezioni amministrative comunali
09/04/2019
"MESSAGGIO"

IN VISTA DELLE FUTURE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI, RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI MODIGLIANESI, COME SEGNO DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

1-     Questo ‘Messaggio' non vuole essere un' indicazione di voto per questo o quel gruppo o persona, quanto piuttosto contribuire alla riflessione su cosa intendere per ‘bene comune' nella nostra città.

2-     Ci siamo quindi sforzati di fare proposte positive e non critiche su ciò che è stato fatto, o no, in passato. Quello che segue vuole essere uno sguardo in avanti.

3-     Il materiale è offerto a tutti pubblicamente, senza ricerca di consensi o favoritismi. Esso esprime un'idea che a noi sta a cuore e per la quale siamo disponibili a collaborare con chi si impegnerà a livello politico (governo e opposizione) per il bene della città.

4-     Questo messaggio non esaurisce le idee di ciascuno dei membri del Consiglio Pastorale (che restano liberi e autonomi) ma esprime una nostra posizione comune, su ciò che ci sta molto a cuore.

5-     L' amministratore della città,  deve essere uno che non ama mettersi in mostra o che si fa guidare dall'ambizione. Egli deve avere spirito di servizio per il bene comune e integrità morale. Egli ascolta tutti perché ha a cuore la città dove ci sono tutti.  Guarda alla persona prima che alle cose.

6-     Il governante deve avere capacità di dialogo con le realtà di base, valorizzandole e favorendo un lavoro in rete. Comunque gli è chiesto di aprire una strada con l'esempio e l'azione, anche a costo di essere impopolare, se ciò che propone è per un bene maggiore nel futuro.

7-     Un primo valore che proponiamo è dato dalla parola GIOVANI. * Pensiamo alla loro formazione umana e quindi alla necessità di curare sempre la proposta scolastica e la collaborazione con chi opera per la crescita dei giovani. * Pensiamo anche ai giovani stessi come una risorsa da valorizzare (senza dimenticare gli anziani) * Pensiamo a chi promuove lavoro per i giovani, anche in un'ottica di integrazione tra culture diverse e disabilità.

8-     Un secondo valore è nella parola FUTURO. *Pensiamo alla necessità di promuovere la vita, cioè favorire le nascite. *Pensiamo alla tutela della famiglia, soprattutto quella fondata sul matrimonio. *Pensiamo alla risorsa che sono gli immigrati, da accogliere con spirito solidale e in un' ottica di integrazione nella legalità.

9-     Il terzo valore sta nella parola VOLONTARIATO. E'  segno di una potenzialità buona e positiva della nostra gente. E' una risorsa soprattutto per il servizio alla persona (pensiamo ai bisogni degli anziani) e al creato (pensiamo al valore e all'urgenza delle questioni ambientali anche nel nostro territorio) .

Va promosso, organizzato, ma anche reso ‘autentico' nella gratuità. 10- La comunità cristiana ogni domenica si impegna, nella Messa, a pregare anche per gli amministratori della realtà pubblica e per chi fa azione politica. Diceva san Paolo VI: ‘la politica è una grande forma di carità'.

Il parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana