Sono esposte le opere di E. Vedova, R. Crippa, G. Turcato, G. Olivieri, e salette dedicate a don Giulio Liverani e Padre Flaviano Laghi. Piazza C. Battisti, 12 - info: Indirizzo e-mail protetto da un robot anti-spam, per visualizzarlo è necessario abilitare Javascript.
Conferenze Mu.Ve
29/07/2019
Conferenze Mu.Ve

rel.jpg
Silvia Samorì, responsabile del Museo MU.VE ha scritto questo articolo di riepilogo delle attività estive.

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la prima parte della stagione estiva del Mu.Ve.

Per accompagnare la mostra dedicata al Padiglione Asplund - Alpi alla Biennale di Venezia (ancora visitabile fino al 4 agosto), il mese di luglio è stato dedicato all'approfondimento del tema del Sacro, in tutte le sue declinazioni, nell'arte e nelle arti.
Nelle serate di mercoledì 10-17-24 luglio sono state proposte tre conferenze.

Padre Andrea Dall'Asta ha raccontato la Luce, teofania divina, nell'architettura e nelle arti figurative, dal mondo antico fino alla contemporaneità, in un evento che prevedeva anche l'accreditamento per i partecipanti iscritti all'ordine degli architetti.

Claudio Samorì ha approfondito il tema del Dolore nella musica: quando l'arte interpreta, descrive, lenisce e accompagna la sofferenza, in un percorso che dal Gregoriano si è dipanato fino alla musica contemporanea, con un toccante finale dedicato alla ninna nanna di Ilse Weber per i bambini di Theresienstadt.

Ultimo incontro è stato quello offerto da Silvia Samorì che ha affrontato l'arte della letteratura: la Poesia interpretata come strumento di Salvezza, anche attraverso le parole della poetessa Alda Merini, voce del '900 che ha cantato forse più di chiunque altro, nei suoi versi, l'amore per la vita nonostante tutto.

Come da tradizione le ultime conferenze sono state ospitate in due delle più suggestive pievi di Modigliana: Tossino e San Cassiano, luoghi di bellezza antica che meritano di essere custoditi, vissuti e valorizzati. La partecipazione a questi eventi è stata ampia ed entusiasta.

Le attività proseguiranno fino alla fine dell'estate: dal 13 agosto al 15 settembre le sale del museo ospiteranno una mostra collettiva di artisti locali, dal titolo "Crocifisso e Crocifissi". Il tema, che è stato il filo conduttore e lo sfondo dell'intera stagione di proposta artistica, è stato scelto in onore e in ricordo dell'artista Luigi Timoncini, recentemente scomparso, che nella sua ultima lettera inviata agli amici del Mu.Ve. e di Modigliana, aveva condiviso proprio una profonda riflessione sull'idea e sull'immagine del Crocifisso, sulle quali stava lui stesso lavorando.

In allegato, foto di Andrea Dall'Asta - conferenza "La Luce, Teofania divina", mercoledì 4 luglio sala Bernabei foto dell'opera"Cristo appassito" e "Crocifisso" di padre Flaviano Giovanni Laghi.
rel1.jpg
flav1.jpg