Home arrow Briciole per l'anima
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Briciole per l'anima
BRICIOLA 5-3-2021
05/03/2021
di DON MASSIMO. I SENTIMENTI DELLA FEDE. "Odio e violenza sono incompatibili con la religione": è il cuore del discorso di Papa Francesco, nella prima giornata in Iraq, pronunciato nella Cattedrale siro-cattolica "Nostra Signora della Salvezza", teatro nel 2010 dell'attentato dell'Isis costato la vita a 48 persone. Per loro è in corso il processo di beatificazione. Ma ci deve stupire che di fronte alla violenza, coloro che vivono in Dio e con la sua luce, vogliano diffondere il perdono, la mitezza, la voglia di ricostruire nella pace, collaborazione, solidarietà. Questo è il cristianesimo oggi. Se la comunità cristiana è piccola come un 'granello di senape' essa diverrà accogliente come un buon albero per tutti.
 
BRICIOLA 5-3-2021
05/03/2021
di DON MASSIMO. I SENTIMENTI DELLA FEDE. "Odio e violenza sono incompatibili con la religione": è il cuore del discorso di Papa Francesco, nella prima giornata in Iraq, pronunciato nella Cattedrale siro-cattolica "Nostra Signora della Salvezza", teatro nel 2010 dell'attentato dell'Isis costato la vita a 48 persone. Per loro è in corso il processo di beatificazione. Ma ci deve stupire che di fronte alla violenza, coloro che vivono in Dio e con la sua luce, vogliano diffondere il perdono, la mitezza, la voglia di ricostruire nella pace, collaborazione, solidarietà. Questo è il cristianesimo oggi. Se la comunità cristiana è piccola com eun 'granello di senape' essa diverrà accogliente come un buon albero per tutti.
 
BRICIOLA 4-3-2021
04/03/2021
di DON MASSIMO. SULLE ORME DI ABRAMO/2. Così ha spiegato il senso del suo viaggio papa Francesco: "Da tempo desidero incontrare quel popolo che ha tanto sofferto; incontrare quella chiesa martire nella terra di Abramo. Insieme con gli altri leader religiosi, faremo anche un altro passo avanti nella fratellanza tra i credenti. Vi chiedo di accompagnare con la preghiera questo viaggio apostolico, perché possa svolgersi nel migliore dei modi e portare i frutti sperati." Mi colpisce innanzitutto l'incipit : ' desidero incontrare un popolo che ha tanto sofferto...' Papa Francesco ha un cuore che, come quello di Dio, ascolta il grido dell'umanità e si china sulle sofferenze. Questa è una testimonianza che mi provoca e mi spinge a pensare in questi termini alla mia fede cristiana. E' essenziale ascoltare innanzitutto chi ci chiama, chi eleva a Dio un lamento e una preghiera, chi è povero, oppresso, dimenticato, sfruttato, vittima di violenze. Questo fa parte del vivere 'alla maniera di Gesù Cristo'.
 
BRICIOLA 3-3-2021
04/03/2021
di DON MASSIMO. SULLE ORME DI ABRAMO. Vorrei, nelle prossime 'briciole', accompagnare papa Francesco nel suo pellegrinaggio in Iraq. La definizione di pellegrinaggio l'ha data lui nell' Udienza generale del 3 marzo. In un pellegrinaggio si va per fare un'esperienza di vita e di spirito e non solo turistica o di visita. Egli ( e anch'io) vorrei andare a rimettermi nei panni di Abramo, il pastore partito da Ur dei Caldei (tra il Tigri e l' Eufrate) e che pian piano si mise in ascolto di una misteriosa voce interiore che conobbe come il 'Dio unico e vero'. Egli credette e seguì quella voce con obbedienza, lasciando la propria Terra per un'altra promessa. Papa Francesco ha detto che il suo desiderio è di andare alla radice del monoteismo che collega le tre grandi fedi ebraica-cristiana-islamica e che diventa una delle radici della fratellanza. Raccontiamoci l' esperienza personale di questo pellegrinaggio che vivremo nei prossimi giorni.
 
BRICIOLA 27-2-2021
27/02/2021
di DON MASSIMO. INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Era il 28 febbraio 2020 quando venne firmato un documento titolato Rome Call for Artificial Intelligence (AI) Ethics, approvato da Papa Francesco, per un impegno nello sviluppo di tecnologie a servizio dell’umanità. Dopo un anno è cresciuta l’adesione intorno al progetto e anche il dialogo con le altre religioni. “Il progresso può rendere possibile un mondo migliore se è unito al bene comune”: così monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Il documento firmato insieme a Microsoft, IBM, FAO (Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite) è un  testo che intende sostenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale e “promuovere un senso di responsabilità condivisa con l’obiettivo di garantire un futuro in cui l’innovazione digitale e il progresso tecnologico siano al servizio del genio e della creatività umana”.
 
BRICIOLA 8-2-2021
08/02/2021
di DON MASSIMO. CONTRO LA SCHIAVITU' . La tratta è una ferita “nel corpo dell’umanità contemporanea”. Papa Francesco nel 2015 aveva definito così il triste fenomeno, istituendo nella memoria di Santa Bakhita, la suora sudanese fatta schiava a 9 anni e poi liberata, la Giornata mondiale di preghiera contro la tratta degli esseri umani, che cade lunedì 8 febbraio. Nella settima edizione e in piena pandemia la Maratona di preghiera sarà online, dalle 10 alle 17, in diretta streaming sul canale YouTube della Giornata mondiale (www.youtube.com/c/preghieracontrotratta), con traduzioni in cinque lingue, e attraverserà le diverse aree del pianeta per accendere i riflettori e sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle principali cause della tratta di persone, il modello economico dominante. Il tema, infatti, di questa edizione è: “Economia senza tratta di persone”.
 
BRICIOLA 5-2-2021
05/02/2021
di DON MASSIMO. CONTRO LO SPRECO. Venerdì 5 febbraio si celebra in tutto il Paese l'ottava Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare, istituita come momento di sensibilizzazione sui temi di sviluppo sostenibile e buone pratiche contro lo spreco. I comportamenti sembrano essere sempre più virtuosi. Forse proprio a causa della crisi determinata dalla pandemia sociale. L’87%, infatti, congela il cibo acquistato in eccesso e l’85% conserva gli avanzi per utilizzarli in un secondo momento. L’89% mangia prima il cibo che deperisce più facilmente per non doverlo buttare via. 
 
BRICIOLA 4-2-2021
04/02/2021
di DON MASSIMO. FRATELLANZA. Esattamente due anni fa, il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi il Grande imam di al-Azhar, al-Tayyeb e papa Francesco firmavano il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Il testo rappresenta un passo molto importante e irrituale nel dialogo tra cristiani e musulmani, e simbolicamente, tra tutte le religioni. E come più volte ricordato dal Pontefice, l’Enciclica Fratelli Tutti raccoglie e sviluppa i grandi temi condivisi proprio durante questo incontro.
 
BRICIOLA 20-1-2021
20/01/2021
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO / 23. SEGNI POSITIVI. Forse l'ho già scritto più volte, ma ora lo voglio anche ripetere , perchè me sono stupito io stesso e credo possa fare bene a molti. Il tempo di Natale, almeno nella mia città com'è stato vissuto? Zona rossa, si...ma non solo. Di fatto annoto un proliferare di atti comunitari, di valore sociale, volti a sostentere la popolazione in questo momento. Provo a elencare quelli che conosco, in ordine non di importanza: è nato il 'Punto Amico' come ufficio Caritas ovvero di incontro sociale con spirito di aiuto; una trentina di artisti hanno addobbato tante vetrine perchè la città fosse colorata dal 'bello; un DJ lanciava musica su canali social per far festa; si sta sviluppando il progetto Modigliana Sogna come momento unitario di progettazione per la città; è nato il gruppo CAI escursionisti, ma con lo scopo primo di valorizzare i sentieri e le belezze della nostra collina; sono stati distribuiti pacchi regalo dagli elfi (bambini) insieme a babbi natale (tanti volontari giovani); la propsota di 'donare come famiglia' un pacco regalo 'per la Befana' ha ottenuto quasi 200 risposte; si è attivato un punto di raccolta vivere 'contro lo spreco condividi'; si è attivata una scuola per stranieri e un punto sociale per la formazione lavoro dei giovani; una piccola mostra a onorare 'gli eroi' del tempo del covid, molte donne e uomini continuano a pregare ogni giorno la Madonna del Cantone e il suo Figlio Gesù Salvatore, per il bene della città e le guarigione dei malati... Quante energie di comunione e fraternità, di solidarietà e condivisione! Per me sono segni dello Spirito Santo di Dio. Segni di cui fare tesoro e da perseguire.
 
BRICIOLA 13-1-2021
13/01/2021
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO /22 . PORTARE I PESI GLI UNI DEGLI ALTRI. Per i cristiani il Natale ha mostrato un Dio che si fa uomo. Più che una semplice 'gita turistica', l'evento dell' Incarnazione indica un Dio che si vuole fare carico dei pesi e delle ansie, come anche dei desideri e dei progetti umani, per portarli a pienezza. Dio desidera per noi la 'shalom', il bene, la pace, la salvezza, il ben-d'essere...la vita, la Comunione Eterna... Per questo sceglie di essere in mezzo a noi per portare i pesi con noi. Credo sia un messaggio importante  anche per questo tempo di pandemia: quello di farci carico dei pesi gli uni degli altri.
 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 888
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana