Inaugurazione Piazza Cesare Battisti ristrutturata
14/04/2019
Inaugurazione Piazza Cesare Battisti ristrutturata

inaug2.jpg

Messaggio del Consiglio Pastorale in vista delle future elezioni amministrative comunali
09/04/2019
"MESSAGGIO"

IN VISTA DELLE FUTURE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI, RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI MODIGLIANESI, COME SEGNO DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

1-     Questo ‘Messaggio' non vuole essere un' indicazione di voto per questo o quel gruppo o persona, quanto piuttosto contribuire alla riflessione su cosa intendere per ‘bene comune' nella nostra città.

2-     Ci siamo quindi sforzati di fare proposte positive e non critiche su ciò che è stato fatto, o no, in passato. Quello che segue vuole essere uno sguardo in avanti.

3-     Il materiale è offerto a tutti pubblicamente, senza ricerca di consensi o favoritismi. Esso esprime un'idea che a noi sta a cuore e per la quale siamo disponibili a collaborare con chi si impegnerà a livello politico (governo e opposizione) per il bene della città.

4-     Questo messaggio non esaurisce le idee di ciascuno dei membri del Consiglio Pastorale (che restano liberi e autonomi) ma esprime una nostra posizione comune, su ciò che ci sta molto a cuore.

5-     L' amministratore della città,  deve essere uno che non ama mettersi in mostra o che si fa guidare dall'ambizione. Egli deve avere spirito di servizio per il bene comune e integrità morale. Egli ascolta tutti perché ha a cuore la città dove ci sono tutti.  Guarda alla persona prima che alle cose.

6-     Il governante deve avere capacità di dialogo con le realtà di base, valorizzandole e favorendo un lavoro in rete. Comunque gli è chiesto di aprire una strada con l'esempio e l'azione, anche a costo di essere impopolare, se ciò che propone è per un bene maggiore nel futuro.

7-     Un primo valore che proponiamo è dato dalla parola GIOVANI. * Pensiamo alla loro formazione umana e quindi alla necessità di curare sempre la proposta scolastica e la collaborazione con chi opera per la crescita dei giovani. * Pensiamo anche ai giovani stessi come una risorsa da valorizzare (senza dimenticare gli anziani) * Pensiamo a chi promuove lavoro per i giovani, anche in un'ottica di integrazione tra culture diverse e disabilità.

8-     Un secondo valore è nella parola FUTURO. *Pensiamo alla necessità di promuovere la vita, cioè favorire le nascite. *Pensiamo alla tutela della famiglia, soprattutto quella fondata sul matrimonio. *Pensiamo alla risorsa che sono gli immigrati, da accogliere con spirito solidale e in un' ottica di integrazione nella legalità.

9-     Il terzo valore sta nella parola VOLONTARIATO. E'  segno di una potenzialità buona e positiva della nostra gente. E' una risorsa soprattutto per il servizio alla persona (pensiamo ai bisogni degli anziani) e al creato (pensiamo al valore e all'urgenza delle questioni ambientali anche nel nostro territorio) .

Va promosso, organizzato, ma anche reso ‘autentico' nella gratuità. 10- La comunità cristiana ogni domenica si impegna, nella Messa, a pregare anche per gli amministratori della realtà pubblica e per chi fa azione politica. Diceva san Paolo VI: ‘la politica è una grande forma di carità'.

Il parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Festa di Santa Reparata
30/03/2019
Festa di Santa Reparata

Vivi la settimana Santa
29/03/2019
Vivi la settimana Santa

"Bottega della Moda - Second hand & Vintage"
26/03/2019
"Bottega della Moda - Second hand & Vintage"

Festa di San Giuseppe Artigiano al duomo
25/03/2019
Martedì 19 marzo 2019

Festa di San Giuseppe Artigiano al duomo

san_giuseppe_messa_2.jpg
S. Messa al duomo presieduta da don Marino Tozzi, Arciprete di Terra del Sole,
originario di Tredozio.

Auguri a tutti i papà!

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo
21/03/2019
Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo
per ingrandire clicca sull'immagine

19/03/2019
cantiere_madonna_delle_grazie.jpgInizio restauro dell'affresco della "Madonna delle Grazie " nella chiesa di San Domenico

GRAZIE ai tanti generosi modiglianesi che con le loro offerte hanno permesso alla parrocchia di Modigliana di avere sufficienti fondi per iniziare ad eseguire il restauro dell'affresco di S. Maria delle Grazie nella chiesa di San Domenico!

L'affresco (60 x 50) su fondo architettonico con frontone, rappresenta la Vergine, mezza figura,  col Bambino Gesù, seduto a sinistra sulle ginocchia. Il dipinto rimane insieme a quello del Cantone, come la più antica pittura esistente in Modigliana". Opera di ignoto artista d'impronta popolaresca, del tardissimo gotico romagnolo (fine 1400 inizio '500) già con echi toscani rinascimentali.

Sono iniziati oggi, con l'allestimento del ponteggio nella chiesa, i lavori per il ripristino dell'opera. Dovrebbero durare circa un mese. Saranno eseguiti da Maria Letizia Antoniacci (nella foto), restauratrice d'arte specializzata, di Cesena. Si è potuto procedere con l'esecuzione solo adesso, per motivi burocratici e di autorizzazioni da parte della Sovrintendenza alle Belle Arti.

Si ringraziano in anticipo tutti coloro che contribuiranno ancora con offerte!

Presentazione stagione estiva del Mu.Ve
19/03/2019
 Presentazione stagione estiva del Mu.Ve

Sabato 16 marzo, nei locali parrocchiali, si è svolta la presentazione al pubblico, a cura dei volontari del Mu.Ve,  delle prossime attività estivedel Mu.Ve - Museo di Arte contemporanea situato nel Vescovado di Modigliana, al 2° piano.

Oltre al numeroso pubblico, era presente anche il sindaco di Modigliana, Valerio Roccalbegni.Nelle foto, il pubblico e alcuni dei relatori.

museo1.jpg

Via Crucis
06/03/2019
VIA CRUCIS