Home arrow Briciole per l'anima
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Briciole per l'anima
BRICIOLA 23-12-2020
23/12/2020
di DON MASSIMO. IL DONO DELLA PACE. In questi giorni prenatalizi ci sono persone che vengono in chiesa per accogliere un dono di cui sentono il bisogno. E' il dono della pace e della riconciliazione che invocano da Dio. Gesù Cristo ha affidato la trasmissione di questo dono ai presbiteri i quali, davanti al racconto/confessione delle persone, assicurano: 'Il Signore ha perdonato i tuoi peccati, và in pace'. E' un dono prezioso per ritrovare la pace con noi stessi, con gli altri che ci vivono accanto, con la natura, con la società e con Dio stesso, del quale ci dimentichiamo troppo spesso, smarrendoci o vendendoci a idoli, vani e muti. 
 
BRICIOLA 22-12-2020
22/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO /16. FUTURSALVATORE. In questi giorni a fronte dei bisogni umani di liberazione dall' incubo della pandemia, risuona anche l'annuncio cristiano della nascita di un salvatore. Io credo che in Gesù ci sia stata consegnata una salvezza. E' una salvezza che ci porterà a godere una vita beata ed eterna....un grande mistero...affascinante. E' anche una salvezza per l'oggi di ciascuno. Anche qui un grande mistero. Perchè noi vorremmo una salvezza come assenza di problemi. Qualcuno invece dice che senza 'crisi' non si cresce. Se questo è vero, come è vero, allora la salvezza è quella di saper abitare la crisi e di saperla volgere in termini di progressione nel bene e non di guerra fratricida. Abbiamo bisogno di un salvatore che non ci venda dolcificanti per stare in poltrona, ma energetici per un cammino insieme. Un futuro migliore è possibile. Vieni Signore Gesù. Buona Natale di Gesù Salvatore a tutti.
 
BRICIOLA 18-12-2020
18/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO / 15. TRABOCCAMENTO. "Molte persone si sono chieste, in questo periodo di COVID dove fosse Dio, dove trovarlo in questo momento di crisi. A me viene in mente il traboccamento. Penso ai grandi fiumi che crescono e si allargano fino a tracimare. Nella nostra società la Misericordia di Dio fluisce in questi momenti di 'traboccamento': si espande, rompendo gli arigini, cambiando ruoli e consuetudini. Troviamo questo traboccamento sia nella sofferenza che l'attuale crisi ha messo in mostra e sia nella creatività con cui tanti hanno provato a rispondere. Vedo un traboccamento di misericodia che si sparge attorno a noi. In qualcuno la crisi ha suscitato un coraggio e una compassione nuovi. Alcuni stanno provando a re-immaginare il mondo. Altri hanno cercato di soccorrere con gesti concreti l'indigenza dei nuovi poveri. Ciò mi riempie di speranza che da questa crisi si possa uscire migliori. Ma interroghiamoci perchè si può uscire solo o migliori o peggiori, non uguali a prima. 'Vieni discutiamone. Mettiamoci a sognare' (Isaia)." (papa Francesco, Ritorniamo a sognare, Piemme 2020)
 
BRICIOLA 17-12-2020
17/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO / 14. PREPARATE PONTI. La città dove vivo potrei dire che è la città dei ponti. C'è un ponte storico che ne è il simbolo, ma poi ce ne sono tanti altri, questo perchè ci sono tre valli che conflusicono nella città, con altrettanti fiumi.  Queste valli che si separano possono rappresentare ogni difficoltà, anche quella del tempo presente che tenderebbe a dividerci. Ma nello stesso tempo può esserci il desiderio di incontrarci e di aprire nuove strade. Possiamo farlo costruendo nuovi ponti, di relazioni e di iniziative. Ma il ponte prima di tutto nasce nell'animo di ciascuno che vuole superare ogni male tentatore di divisioni. Anche Dio ha voluto gettare un ponte verso l'umanità inviando il suo Figlio Gesù. Egli è il pontefice, cioè il ponte di collegamento. Egli con la sua vita si farà punto d'incontro tra Dio, l'uomo , l'umanità e il creato...per vincere ogni male. 
 
BRICIOLA 16-12-2020
16/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO / 13. ROMPERE I CONFINI. Si moltiplicano le iniziative di solidarietà e carità, anche all' interno delle famiglie. Molti nuclei familiari si mobilitano insieme, genitori e figli, per opere a favore di chi soffre o è meno fortunato. E' un gesto di profondo senso natalizio, almeno rifeirto al senso cristiano di questa festa: Dio Padre dona suo figlio che si fa uomo; Dio apre le porte del Paradiso  per  uscire incontro all'umanità ferita. Allora proviamo anche noi a 'rompere i confini'. Se nella tua famiglia si sta benino, pensa a quella vicino a te. Se nel tuo quartire non ci sono grandi casi di povertà, indaga su altri quartieri. Se la tua zona è fortunata e non c'è grande crisi di lavoro, interessati di quelle zone e città dove c'è più precarietà. Se la tua razza ha numerosi ammortizzatori sociali (dallo stato ai parenti) pensa alle razze che non li hanno. 
 
BRICIOLA 15-12-2020
15/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO /11. POSSIBILITA' E CREATIVITA'. La storia insegna, dicono i saggi. In genere ci si riferisce al passato. La storia di ieri insegna a non ripetere alcuni errori. Ma potremmo scoprire che insegna anche a preparare il futuro. La storia può narrarci di momenti difficili che sono stati superati, rinnovandosi. Dopo la seconda guerra mondiale sono nate organizzazioni come l' ONU o la Comunità Europea. Nella visione credente la storia è luogo in cui Dio accopagna l'uomo verso un bene maggiore che Gesù ha chiamato il Regno di Dio. Si tratta quindi anche di cogliere delle possibilità nuove ( a livello umano, più che tecnologico) e di immettere creatività per trovare soluzioni nuove per un vivere migliore, cioè pienamente umano. Da 'figli' di Dio e da 'fratelli tutti'.
 
BRICIOLA 12-12-2020
12/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE IL NOSTRO TEMPO / 10. MIRACOLI. Davanti ai drammi le persone intelligenti si uniscono. Mi pare intelligente ciò che hanno fatto i leader dell' Europa, dimostrando saggezza. Ieri si sono trovati uniti nelle decisioni a favore del clima e del rilancio dell' economia comunitaria. Ho intitolato questa briciola con 'miracoli' perchè per molti tutto questo era destinato a naufragare e invece no. Che ci sia anche 'lo zampino' del buon Dio?! Credo ci siano segni socio-politici che siano da collegare con l' opera dello Spirito, da riconoscere e da favorire. Non dico questo per trasformare tutte le tinte in rosa, perchè tanti nodi restano. Non foglio sostenere le scelte di un partito o dell'altro, ma sostenere un cammino sociale verso la logica del 'bene comune'. Ieri in Europa credo abbia vinto il senso del bene comune. Avanti al prossimo miracolo da invocare!
 
BRICIOLA 11-12-2020
11/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE IL NOSTRO TEMPO/ 9  In questi giorni ci mancano le parole per pregare. Stiamo davanti a te, Signore, senza sapere bene, in una povertà che fa male. Apriamo e chiudiamo le mani in un monologo muto, leviamo il nostro sguardo distrutto, ci sentiamo perduti, nella stessa smisurata distanza che il figlio prodigo sperimenta nella parabola.

Non ti chiedo, Signore, di eliminare questo vuoto di colpo. Ti chiedo di illuminarlo. Che non abbiamo timore di rimanere, poveri e silenziosi, davanti a te. Che non consideriamo inutile questa preghiera fatta e rifatta solo di frammenti, ritagli, singhiozzi.

Che non ci sottraiamo troppo in fretta al peso di quello che ci schiaccia. Insegnaci, piuttosto, a rendere quest’ora della vita un’ora di sapienza. Le parole che diciamo sono sempre, più che parole, l’espressione del desiderio dell’altro che noi proviamo. Qualsiasi cosa noi diciamo, in fondo la diciamo per avvicinare l’altro o trattenerlo presso di noi, per ritardare o annullare la sua assenza, per dire quanto egli sia indispensabile alla nostra stessa esistenza. E che cos’è la preghiera se non proprio questo, la costruzione incompiuta e fragile di una relazione vitale? Nella preghiera, Dio passa dalla terza alla seconda persona: non più un “lui” o un “ciò”, si presenta a noi a come un “tu”. Acquista in tal modo la prossimità di un volto. Di un volto che ci ama fino alla fine. (di Losè Tolentino Mendonca)

 
BRICIOLA 10-12-2020
10/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGERE QUESTO TEMPO / 9. TUTTA. Molti, davanti a questo tempo di pandemia, constatano il rischio di aumento delle differenze e delle tensioni. Mi vorrei soffermare su di un altro fatto che mi sembra incredibile. Se provo a mandare un messaggio whatsapp ad alcuni amici preti che ho conosciuto, in Africa come nelle Filippine, potrei chiedere le stesse che chiederei al mio vicino di parrocchia.  Tipo: come va con il coronavirus? come vi siete organizzati in parrocchia? avete dei malati? Mi accorgo che c'è una situazione che ora ci accomuna tutti e anche che potremmo subito capirci nei problemi e negli stati d'animo. Allo stesso tempo potremmo pensare subito a cosa serve per aiutarli. Questa situazione accomuna tutta l'umanità. Mi pare un fenomeno interessante. Si tratta allora di unificare la solidarietà.
 
BRICIOLA 7-12-2020
07/12/2020
di DON MASSIMO. LEGGGERE IL NOSTOR TEMPO / 8. LA STESSA BARCA. Una tragedia globale come la pandemia del Covid-19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme. Per questo ho detto che «la tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. […] Con la tempesta, è caduto il trucco di quegli stereotipi con cui mascheravamo i nostri “ego” sempre preoccupati della propria immagine; ed è rimasta scoperta, ancora una volta, quella (benedetta) appartenenza comune alla quale non possiamo sottrarci: l’appartenenza come fratelli» (papa Francesco, Fratelli tutti, 32)
 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 888
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana