Home arrow Briciole per l'anima
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Briciole per l'anima
BRICIOLA 14-6-2020
14/06/2020
di ROSANNA VIRGILI biblista. I POVERI
Non c'è fede biblica, non c'è Dio dei cristiani, nè concezione del mondo e dell'umano senza l'inclusione degli altri, senza la percezione che sulla terra siamo un unico corpo formato da tante membra e nessuna può essere espunta senza che l'intero organismo ne risenta. 'Tendi la mano al povero': così comincia il Messaggio del papa (13/6/2020) con una citazione dal libro del Siracide (7,32) che spiega icasticamente l'anima intera della premura della Chiesa per i poveri, dellì' urgenza evangelica verso di loro e del dovere morale di non dimenticarsi mai.... I poveri, in qualche modo, prima o poi, siamo noi. 
 
BRICIOLA 10-6-2020
10/06/2020
di DON MASSIMO. RESPONSABILITA'. Il Vangelo di oggi ci presenta Gesù che loda chi insegna ad osservare la Legge. Si insegna comunque prima col proprio esempio! Non è da intendere riferito solo alle leggi civili, quanto primariamente a quei valori morali che Dio ci indica e ai quali andrebbero riferite le leggi umane (almeno come criterio di interpretazione). In ogni caso cogliamo nelle parole di Gesù la valorizzazione di tutto ciò che è il senso di responsabilità, il senso civile e umano, nonchè il senso di fedeltà alla Parola di Dio. Avere questa correttezza è indice di maturità, contro ogni furberia o sbadataggine o superficilità. Insegnamoci a fare il bene e a ossevare le leggi che lo regolano.
 
BRICIOLA 9-6-2020
09/06/2020
di DON MASSIMO. L'ACQUA DELLA TRINITA'
Gesù parlando del Padre in merito al dono dello Spirito Santo diceva: chi ha sete venga a me e beva...fiumi d'acqua viva sgorgeheranno dal suo seno'. Ciò che tutta la Trinità vuole comunicarci come un'acqua viva è il suo stesso essere: la relazionalità. Dio ci chiama all'unità con Lui e tra di noi, perchè Egli stesso è comunione. Dio ci da quella scintilla nel cuore che accende in noi la fiamma della relazionalità e il desiderio dell' unità. Come cristiani mostriamo queste grandi opere nel nostro quotidiano, fermandoci anche solo tre minuti con chi incontriamo oggi.
 
BRICIOLA 4-6-2020
04/06/2020
di LEONARDO BECCHETTI. TU
Gli studi sulle determinanti di soddisfazione e senso di vita sono unanimi nell’identificare nella qualità della vita di relazioni e nella generatività due dei fattori principali della fioritura della vita umana. Questi studi in fondo non fanno altro che confermare empiricamente le intuizioni dei grandi studiosi della relazionalità come Martin Buber, Paul Ricoeur ed Emmanuel Levinas. Per Buber la nostra identità si perfeziona attraverso l’incontro con un "tu" che ci riconosce e ci incoraggia, per Ricoeur si coglie riflessivamente attraverso la relazione con un altro, per Levinas l’uomo prima di essere soggetto è in relazione con altri.
Questo dato fondamentale filosofico ed empirico può e deve essere la chiave per la costruzione di proposte di Welfare più ricche e generative. Budget di salute, interventi contro la povertà educativa, patti per l’imprenditoria giovanile ... devono essere costruiti attorno alla forza creatrice delle relazioni di accompagnamento e di cura.
 
BRICIOLA 31-5-2020
31/05/2020
di DON MASSIMO AZIONE DERIVA DA.../2
Nel riprendere il nostro 'fare' quotidiano vogliamo arricchirlo alla luce delle 'opportunità' di questo periodo. Esse per un credente possono essere 'segni' o 'doni' dello Spirito!
UNIFICAZIONE

 

Una domanda, che nasce dal far fronte al bisogno di sicurezza è anche quella di ‘unirsi’, perché siamo ‘tutti sulla stessa barca’ e ‘l’unione fa la forza’. UNITA’ è allora anche una chiamata a superare antiche modalità e antiche divisioni per una ritrovata ‘comunione in Cristo’: unità tra i due circoli, unità per un’identico protocollo tra associazioni, unità nella Chiesa parrocchiale  a celebrare l' Eucaristia, unità con il coraggio di perdonare. Già quella sera di Pasqua Gesù disse: mi mando lo Spirito, ora voi andate...portate il pedono'.

 
BRICIOLA 29-5-2020
29/05/2020
di DON MASSIMO. AZIONE DERIVA DA.../1
Nel riprendere il nostro 'fare' quotidiano vogliamo arricchirlo alla luce delle 'opportunità' di questo periodo. Esse per un credente possono essere 'segni' o 'doni' dello Spirito!
ESSENZIALIZZAZIONE
Il fenomeno Covid è passato come un ciclone che ha sconvolto un po’ tutto. Non solo le abitudini, ma l’ordine delle priorità. Un negoziante ad esempio mi ha detto, quando gli dicevo, che avevo un po’ fretta come al solito….’ Perché fretta?, prendiamola con più calma, tanto cosa ci resta della vita?’. Piccole-grandi filosofie che sconvolgono l’ordine delle cose, anche per un negoziante che più gente passa e più lui guadagna!
Cosa è più importante nella vita? Per che cosa dovrei correre e spendermi e morire? Per cosa e per chi?
 
BRICIOLA 26-5-2020
26/05/2020
di DON MASSIMO. FILIPPO NERI
Oggi il mio ricordo va tutto a questo grande personaggio di fede e carità cristiana. Di lui riporto alcune famose frasi, tutte da vivere!
State buoni, se potete.
  • Non fate i maestri di spirito, e non pensate di convertire gli altri; ma pensate a regolare prima voi stessi.
  • Scrupoli e malinconia, fuori di casa mia.
  • Siate umili e state bassi.
  • Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni.
 
BRICIOLA 25-5-2020
25/05/2020

DI PAPA FRANCESCO
UN ANNO DEDICATO ALLA CUSTODIA DEL CREATO E DELLE FRAGILITA'
Ecco la preghiera proposta:
PREGHIERA

Dio amorevole,
Creatore del cielo, della terra e di tutto ciò che contengono.
Apri le nostre menti e tocca i nostri cuori,
affinché possiamo essere parte del creato, tuo dono.

Sii presente ai bisognosi in questi tempi difficili, 
specialmente i più poveri e i più vulnerabili.
Aiutaci a mostrare solidarietà creativa nell'affrontare 
le conseguenze di questa pandemia globale.
Rendici coraggiosi nell'abbracciare i cambiamenti rivolti
alla ricerca del bene comune.
Ora più che mai, che possiamo sentire di essere tutti 
interconnessi e interdipendenti.

Fai in modo che riusciamo ad ascoltare e rispondere
al grido della terra e al grido dei poveri.
Possano le sofferenze attuali essere i dolori del parto 
di un mondo più fraterno e sostenibile.

Sotto lo sguardo amorevole di Maria Ausiliatrice,
ti preghiamo per Cristo Nostro Signore.
Amen.

 
BRICIOLA 23-5-2020
23/05/2020
di DON MASSIMO. CAMMINARE
Quanta gente, con la voglia di uscire, sta dedicando tempo anche al camminare. Si vedono camminatori dall'alba al tramonto, atleti o semplici viandanti. Perchè il nostro corpo chiede una sua parte di spazio e d'azione, di benessere fisico e di relax psichico. Cammnare concilia i pensieri e stimola buone riflessioni, da spazio allo sguardo che gusta il bello, rilassa i muscoli tesi. Un dono di questo periodo, favorito dal clima mite, è proprio questo: poterci amare nel nostro corpo e curarlo in modo giusto ed equilibrato. Fa parte delle leggi di natura, che il Padre Buono Creatore ha impresso nel suo disegno d'amore. Dedica un po' di tempo al camminare e loda il Creatore.
 
BRICIOLA 22-5-2020
22/05/2020
di DON MASSIMO. RALLENTARE
Andando per la strada nei primi giorni della 'fase 2', quando (ancora) avevamo i ' sintomi' della 'fase 1', ho assistito a questa semplice scena. Una persona cammina per la strada lentamente. Non c'è nessuna fretta, le attività sono ancora bloccate. Tutto ha dei ritmi corporei, naturali, come quelli del sole, che lentamente  sale al mattino e scende alla sera. Questa persona arriva e si ferma in un punto della strada dove in effetti c'è un passaggio pedonale, ma a cui nessuno prestava attenzione. Arriva una macchina. Mai le macchine si fermavano in quel punto per quel passaggio pedonale. La macchina questa volta si ferma. La strada è totalmente deserta ed è quasi commomente vedere che l'auto lascia passare piano piano quel viandante, quando avrebbe potuto procedere, secondo le 'vecchie' usanze. Che dire? Rallentare i nostri ritmi ci porta ad un maggior rispetto? Ci porta a minori incidenti? Ci porta a maggior compassione e attenzione per l'altro che incontriamo? 
 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 91 - 100 di 888
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana