Home arrow Comunicazioni del parroco
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Comunicazioni del parroco
APRE IL MERCATINO DELL’USATO
14/05/2015
Giovedì 21 maggio si terrà l'inaugurazione del ‘Mercatino dell' usato' presso i locali dell' ex.DC in via d. G. Verità 11 a Modigliana.

Questa iniziativa è nata dell'adesione della parrocchia al Comitato di Amicizia tra i Popoli che è un'associazione a scopo umanitario che ha sede in Faenza. E' attraverso di essa che noi siamo venuti a conoscere l' Abbè Pierre, il prete del Burkina Faso che ha svolto servizio qui, l'estate scorsa. Il Comitato di Amicizia aveva già realizzato altri progetti in Africa e da quando noi ci siamo gemellati con la parrocchia dell' Abbe Pierre a Matiokoali, siamo diventati partner nella realizzazione delle varie iniziative in quella realtà, quali: pozzo, orto, impianto di irrigazione, ecc.

Naturalmente queste opere necessitano di fondi, ed ecco che questo mercatino, per quel po' che potrà realizzare, servirà a finanziare i progetti annuali. Esso raccoglie gli oggetti che ciascuno noi non usa più, li espone in una sala apposita e li si dà a chi li richiede a fronte di una offerta in denaro. Il ricavato finanzierà il progetto annuale che, di volta in volta sarà presentato. Ora è quello del completamento dell' orto della parrocchia di Matiokoali.

Chi lavora nel mercatino non percepisce alcun compenso dai ricavati, ma svolge opera di volontariato. Vanno ringraziati tutti coloro che, con la loro manodopera hanno permesso finora la pulizia e l'allestimento della sala e dei locali. Dio li benedica tutti!

Questa iniziativa poi si collega anche con quella sensibilità crescente che è la riscoperta del ‘riuso' dei  beni materiali, onde combattere fenomeni come lo spreco, l'inquinamento,  l'esaurimento delle materie prime e favorire uno stile di vita più sobrio ed essenziale.

Accanto alla sala ‘vendita' poi ci sono altre salette ,che saranno utilizzate con la denominazione ‘Centro Giovanile Missionario'. Quindi non verrà realizzato un nuovo circolo o bar (come è nella memoria di tutti i modiglianesi), ma ci saranno spazia vari, da consegnare ai gruppi giovanili per attività di tipo caritativo e missionario, realizzando laboratori, mostre, incontri, eventi,ecc. Il tutto nella responsabilità della parrocchia. Ad esempio in questa occasione sarà allestita la mostra, offerta dalle monache di Gamogna, sulla vita di san Pier Damiani, per pubblicizzare la ‘Via Damianea' nella Wellness Week del 22-31 maggio pv.

Vi aspettiamo per questa sera di inaugurazione, alla quale parteciperanno anche le autorità civili e religiose e anche le associazioni di volontariato cittadine. Il programma comincia con la recita del rosario alle 20 nel cortile davanti alla statua di Maria Stella dell' Evangelizzazione e poi alle ore 21 l'apertura delle sale e, dopo i saluti ufficiali, un semplice buffet. Il tutto sarà allietato dai canti originali del Coro della Comunità Africana Francofona di Faenza.

NB Per l'acquisizione degli oggetti però bisognerà aspettare sabato mattina 23 maggio dalle ore 9 alle ore 12.

 
<< Inizio < Pros. 31 32 33 34 Prec. > Fine >>

Risultati 166 - 166 di 166
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2021 Parrocchia di Modigliana