Home arrow Comitato di amicizia

Comitato di amicizia tra i popoli
Ultime notizie da Abbé Pierre: sarà a Modigliana ad agosto!
06/07/2018

abbe_pierre_rid.jpg
Ieri Abbé Pierre Kiema, parroco di Matiacoali, ha telefonato a Raffaele Gaddoni, presidente del Comitato di Amiciiza di Faenza, facendogli sapere che il 28 Luglio dovrebbe venire in visita a Modigliana, per tutto il mese di agosto.

Gli diamo fin da adesso il benvenuto!

L'abbé Pierre e il suo cuore grande
06/07/2018

Articolo da "Il Piccolo" di venerdi 29 Giugno 2018

abbe1.jpg

Campo di Volontariato Estivo 2018
04/07/2018

Campo di Volontariato Estivo 2018

campoest.jpg

Video inviato da Abbé Pierre Kiema - ABCD
29/06/2018

Nuovo impianto di irrigazione e macchine da cucire
27/06/2018
Comitato di Amicizia - Gruppo di Modigliana per il Burkina Faso

Nuovo impianto di irrigazione per orti della cooperativa delle donne di Ubirlinou e macchine da cucire

A inizio anno il Comitato di Amicizia di Faenza, in collaborazione con il gruppo di Modigliana, ha spedito dieci macchine da cucire revisionate, utili per il laboratorio di cucito organizzato presso i locali della parrocchia di Matiacoali, in Burkina Faso. La parrocchia di Matiacoali, il cui parroco è Abbé Pierre Kiema, da diversi anni è gemellata con la parrocchia di Modigliana. Abbé Pierre Kiema ha inviato una foto del gruppo delle ragazze di Matiacoali che hanno frequentato la scuola di cucito e che indossano alcuni indumenti da loro realizzati, durante il corso. Adesso vi sarà la chiusura stagionale del laboratorio di cucito, poiché essendo iniziata da alcuni giorni la stagione delle piogge, andranno a svolgere lavori agricoli nei campi (preparazione del terreno, semina...) fino a metà settembre.
In un'altra foto, si vedono alcune donne della cooperativa sociale delle donne di Ubirlinou (villaggio della parrocchia di Matiacoali) che hanno aiutato nella posa dei tubi dell'irrigazione per degli orti. In effetti, uno dei progetti finanziati dal Comitato di Amicizia, per il 2018, prevedeva la posa in opera di una recinzione per gli orti della cooperativa (per proteggere la coltivazione dagli animali selvatici), un pozzo (importo dei lavori per 8.000 euro), dei tubi per l'irrigazione, l'installazione di cinque cisterne per l'acqua (da cui le donne possono attingere acqua per innaffiare) e una pompa a volano con manovella (attualmente l'acqua viene pompata a mano dal pozzo). Rimane da effettuare il collegamento della pompa con pannelli fotovoltaici, così di giorno, si riempiranno da soli i cinque serbatoi con acqua e le donne potranno attingervi di continuo. Attualmente la posa dei tubi è ultimata e le donne hanno iniziato a coltivare ognuna la propria particella di orto per poter fornire cibo alle proprie famiglie. Nell'altra foto, un uomo stà manovrando la pompa per attingere acqua. Si ringraziano i volontari del Comitato di Amicizia di Faenza e del gruppo di Modigliana che grazie al proprio lavoro e impegno hanno permesso di realizzare i progetti in Burkina Faso e tutti coloro che hanno donato macchine da cucire o altri oggetti al Mercatino!

b1.jpg
b2.jpg