-
Prospetto di facciata costituito da 33 canne di stagno fine del Principale 8'
(Re₁ a Do#₄), in campata unica con cuspide centrale affiancata da ali laterali,
8-17-8, con labbro superiore a mitra
e con bocche non allineate con andamento contrario alla lunghezza delle canne. Canna
centrale corrispondente al RE₁ del Principale Bassi. Le canne sono ancorate ad
una legatura lignea posteriore per mezzo di maggette di piombo. La facciata, tra
le canne e la trabeazione, è completata a riempimento da fregi ritagliati in
legno e dipinti a falso rilievo con strumenti musicali e una tenda quaresimale a sipario avvolgibile su subbio
ligneo. Probabile dotazione originaria di canne poco più di 900.
-
Tastiera, non originale, in consolle a
finestra, di 54 tasti ad estensione DO₁-FA₅, cromatica, delimitata da
modiglioni curvilinei in noce, con frontale e cornici di noce. Leve in abete
con tasti diatonici ricoperti in osso e frontalini lisci della stessa essenza, cromatici
in ebano.
-
Pedaliera, non originale, dritta-distesa di 24 tasti di noce e castagno (DO₁-SI₂
cromatica). Ricalca ancora l'ambito originale di sole 12 note reali così che la
seconda ottava richiama la prima. E' costantemente unita al manuale ed è dotata
di un registro di Contrabbassi. Nel vano
della pedaliera sono collocati due pedaletti, non originali: il Rollante, pedaletto di metallo sopra la
pedaliera a destra e il Tirapieno, pedalone
di legno sul lato destro.
-
Trasmissione meccanica della tastiera al somiere maestro, originale, di tipo
verticale e "sospesa", munita di 50
catenacci di ferro legati in ottone a strangolo, su tavola di gattice. Idem al
somiere dei Contrabbassi. Somiere maestro, originale, a due sezioni separate del
tipo a "tiro".
-
Registri originari n. 22 ma comandati da 17 pomoli originali di bosso torniti, posti
in colonna verticale a destra del manuale, identificati da etichette a stampa
non originali ed in parte aggiornate a mano: