Home arrow Antico organo monumentale del Duomo di Modigliana

Antico organo monumentale del Duomo di Modigliana
Come è l'antico organo ora
10/03/2017
organo_pag_iniziale.jpg
per ingrandire clicca sull'immagine

Prospetto di facciata costituito da 33 canne sonore in stagno fine disposte a cuspide con ali, 8-17-8,  con labbro superiore a mitria, in campata unica.  Canna centrale corrispondente al RE₁ del Principale Basso. Le bocche  non allineate hanno andamento contrario alla lunghezza delle canne. La facciata è completata da fregi ritagliati in  legno e dipinti a falso rilievo con strumenti musicali e una tenda a sipario avvolgibile su rullo ligneo.

Probabile numero di canne dell'intero complesso fonico circa 800.

Complesso fonico inserito all'interno di una cassa lignea autonoma in  forma di edicola. Fornice caratterizzato da paraste laterali, formate da colonne rudentate e scanalate sormontate da capitelli corinzi sagomati e dipinti. Trabeazione culminante con una doppia cornice rifinita  con ovoli e foglie di acanto e un fregio  con tre cherubini scolpiti a rilievo e dorati. Cassa ridipinta a temperone color  cenerino con decorazioni in bianco e grigio.

Lo strumento giace ora in stato di semiabbandono e necessita di una revisione generale a causa di cospicui depositi di polvere e guano, estesi fenomeni di ossidazione delle parti metalliche, deficit fonico pari ad un 30% circa della potenzialità originaria  e perdite d'aria; il funzionamento risulta alquanto precario e difettoso.
Bruno Tagliaferri

Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2017 Parrocchia di Modigliana