Home arrow _____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Sono esposte le opere di E. Vedova, R. Crippa, G. Turcato, G. Olivieri, e salette dedicate a don Giulio Liverani e Padre Flaviano Laghi. Piazza C. Battisti, 12 - info: Indirizzo e-mail protetto da un robot anti-spam, per visualizzarlo è necessario abilitare Javascript.
MU.VE
Maddalena
11/05/2022
 
MOSTRA INTRECCI
02/05/2022
Modigliana: a passeggio tra Vegetale fluido e Morfologie nell’intreccio


Museo vescovile di Modigliana: dopo la lunga sosta si ricomincia con le mostre. Da sabato 22 maggio le opere di Arianna Ancarani e Aurelio Piano.
Il Mu.Ve di Modigliana, dopo la lunga chiusura, riapre le sue porte sabato 22 maggio, fresco di restauri e arricchito di nuovi spazi espositivi.

La stagione 2021 inizia gettando un ponte ideale verso l’ecologia integrale dell’anno precedente con la mostra del collettivo Trame del bosco, formato da Arianna Ancarani e Aurelio Piano.

I due artisti-artigiani della Val Tramazzo, che da anni si dedicano alla ricerca e alla sperimentazione dell’arte antica e vasta dell’intreccio di materiali vegetali, ci propongono la mostra abbinata Vegetale fluido – Morfologie nell’intreccio. Sul sito tramedelbosco.it i due documentano così le loro attività creative: «Abbiamo appreso i rudimenti della cesteria nel 2009, e da allora ci dedichiamo all’intreccio vegetale in senso lato. Gran parte delle piante che usiamo ci crescono intorno, selvatiche e coltivate, e caratterizzano il paesaggio rurale e collinare dell’Appennino tosco-romagnolo.

Per le opere di grandi dimensioni utilizziamo gli stessi materiali con cui intrecciamo i cesti, solo di dimensioni maggiori: rami giovani di salice, sanguinello, frassino, ulivo, nocciolo, olmo, e liane di vitalba, sono le piante che usiamo più spesso. Altre volte lavoriamo con quel che c’è a disposizione, ad esempio avanzi di potatura, canne, etc. Cerchiamo di avere un approccio rispettoso dell’ambiente che ci circonda, raccogliendo a mano secondo i ritmi stagionali e lunari, e curando le piante in modo naturale».

Prima del Covid i due avevano esposto a Villanova di Bagnacavallo, al Museo delle Erbe Palustri. Ma hanno avuto esperienze espositive anche all’estero, in particolare in Spagna.

La mostra al Mu.Ve. raccoglie lavori diversi: sculture vere e proprie, installazioni, innesti di intreccio su ceramica e bottiglie di vetro, e altri oggetti d’arte più difficili da definire, che hanno in comune la ricerca sulle forme, in primis le forme della natura.

Fluido, termine riportato nel titolo della mostra, indica la versatilità dei materiali che cerchiamo di piegare (senza spezzarli…) al nostro volere e le loro potenzialità creative.


museo_intrecciato.jpg

Articolo publlicato ne Il Piccolo del 21 Maggio 2021



 
TEMA DELLA MOSTRA COLLETTIVA: LA STRADA
28/04/2022
Tema della Mostra collettiva 2022 (agosto - ottobre)

LA STRADA

lastrad1-1.jpg




 
LE ICONE DI DON GIANLUCA BUSI
13/04/2022
LE ICONE DI DO GIANLUCA BUSI

Don Gianluca Busi Sacerdote ed Iconografo è attualmente Parroco a Marzabotto, Pian di Venola, Sperticano e San Leo di Sasso Marconi (Bo). Nel 1995 incontra l’esperienza e la spiritualità delle icone, e se ne appassiona cominciando a dipingerle da autodidatta. 

Ha dipinto circa 250 icone, la maggior parte per luoghi di culto, in Italia e all’estero (Francia, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito, Grecia, Bahrein, Israele, Argentina, Brasile, Tanzania, Stati Uniti, Canada). Ha pubblicato: Il segno di Giona, Dehoniana libri, Bologna 2011, 2° edizione ampliata.

CROCIFISSIONE

i1.jpg
GLI APOSTOLI
Gi2.jpg
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE
i3.jpg
MADONNA CON BAMBINO
i4.jpg
IL VOLTO DI CRISTO
i5.jpg
SAN LUCA DIPINGE LA VERGINE
i6.jpg

CRISTO PANTOCRATORE
i7.jpg

CROCIFISSO
i8.jpg

PROFETA
i9.jpg




ANGELO
i10.jpg
 
UNA VITA PER L'ARTE DI GIULIANO RAVAGLI
08/04/2022


UNA VITA PER L'ARTE DI GIULIANO RAVAGLI



 giuliano.jpg






 
SACRA FAMIGLIA DI PADRE FLAVIANO LAGHI IN DUOMO PER NATALE 2020
08/04/2022
SACRA FAMIGLIA DI PADRE FLAVIANO LAGHI IN DUOMO PER NATALE 2020

sacra_famiglia.jpg

 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 1 - 7 di 112
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2022 Parrocchia di Modigliana