Home arrow Progetto EDEN

premio_eden.jpg

Premio Eden 2021
08/02/2021
Per rispettare le normative anti Covid, il Mercatino deve rimanere chiuso.
Pertanto le opere realizzate dai ragazzi sono da consegnare direttamente in Duomo, domenica 21 marzo, alle 11,45 al termine della Messa.
Si ringraziano sin da ora tutti i ragazzi e gli insegnanti, che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Eden!!!

UNA VALLE PER L'ANIMA
12/12/2019
UNA VALLE PER L'ANIMA

A presentazione della conferenza ‘Le potenzialità del mondo rurale' che si terrà venerdì 25 gennaio, alle ore 20,30 presso il Circolo ANSPi IL CENTRO offriamo alcune riflessioni di carattere generale.

Ci chiediamo: le nostre valli del Tramazzo, Acerreta, Ibola hanno ancora qualcosa da dire dopo millenni di storia passata? Lo spopolamento degli ultimi decenni è il segno della loro fine?

L'era industriale e ora tecnologica hanno marginalizzato definitivamente queste zone? La nostra tesi di fondo è esattamente il contrario di tutto questo. Sosteniamo che proprio in questa epoca in cui tutti vanno di corsa, diventando schiavi dei ritmi robotici e tecnologici, la nostra belle zone rurali hanno ancora tanto da dire all'uomo.

L'uomo, pur con la sua capacità di adattamento ai cambiamenti, mantiene sempre le sue esigenze di fondo, che corrispondono al suo essere. Noi non siamo macchine, felici solo se vengono oliate a dovere e ‘nutrite' di buon carburante. Noi siamo l' homo sapiens sapiens, oppure secondo altre visuali siamo ‘esseri sociali' e anche ‘ individui religiosi'. Cosa cerca allora l'uomo di ieri, di oggi e di sempre? Cerca cose che il mondo nevrotico, schizzofrenico, consumista e ateo delle grandi città, non riesce più a dare.

Le nostre vallate sembrano capaci di farci rivivere i ritmi ‘slow', cioè rallentati, necessari per poter assaporare le cose, le relazioni e l'incontro anche con sé stessi. Per capirlo però bisogna sperimentarlo, resistendo alla dura tentazione  del continuare a fare tutto di corsa.

Le nostre valli possiamo anche definirle come un  luogo adatto alle famiglie e alle relazioni di amicizia. Infatti sono zone con pochi pericoli nelle strade e nelle montagne. Certo la prudenza è necessaria dappertutto, ma qui si possono vivere esperienze quali camminate, biciclettate, percorsi a cavallo, rapporto diretto con gli animali (pepterapy), ecc. Nonché trovare buoni cibi da gustare attorno a grandi tavolate e cotte in vecchi camini a legna.

Questa zona naturale, con poche contaminazioni, si presenta poi con acque pulite, scarso inquinamento fisico e anche, in alcune zone, libera dai campi magnetici dei ripetitori e ‘non accessibile' alle connessioni internet per i nostri cellulari. Un danno o un'opportunità ormai rara!?

C'è poi una storia millenaria che è custodita nelle pietre scolpite: a partire dal Monastero di Gamogna e poi nelle chiese e poi nelle grandi ville signorili di un tempo fino alle piccole e semplici case degli agricoltori, allevatori e boscaioli. E' la bellezza di queste pietre che parlano e ci raccontano di tradizioni, fede religiosa, eventi storici, persone e mestieri, dai mulini, ai forni per il pane, agli essicatoi, ecc. Cose che hanno il sapore di cose antiche, eterne e buone.

Infine questa valle sembra un po' ‘magica' perché sembra attivare la ricerca religiosa dell' uomo. I monaci di Pier Damiani duemila anni fa la scelsero come loro sede...e questo non è un caso! Qui appare più facile ritrovare quella dimensione ‘verticale' dell'esistenza che ci rimanda a Dio e a quei santi che hanno vissuto secondo Dio. Essi generarono uno sviluppo umano e sociale che oggi definiremmo ‘ben-essere',  ‘sviluppo sostenibile', ‘armonia', ‘santità'.

Attorno a queste eredità che ci sono state consegnate sta ora la responsabilità e l'inventiva dell' uomo di oggi, a custodire e sviluppare il bel giardino che il Creatore ci ha affidato.

Don Massimo Goni parroco

Sostenibilità ed economia circolare
12/12/2019
Sostenibilità ed economia circolare

Prima edizione del Premio "EDEN"
05/11/2019
Prima edizione del Premio "EDEN"
domenica 3 novembre 2019

Domenica 3 novembre 2019, al termine della S.Messa, in Duomo, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio "EDEN", ideato dalla Parrocchia di Modigliana e dagli amici del gruppo di Modigliana del "Comitato di Amicizia".

Il Premio "EDEN" si propone di ridare vita aglle cose usate e contrastare la pratica dello scarto, dell'usa e getta e dello spreco di risorse a favore del risparmio dei materiali e valorizzando oggetti che possono essere nuovamente utili, belli ed efficenti.

Il premio era rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie di Modigliana - Tredozio - Lutirano.

Presso il Mercatino e Centro di Raccolta in via Don Giovanni Verità, 11, i ragazzi potevano ritirare gratuitamente il materiale che serviva arealizzare la loro idea.

I due vincitori ex-aequo del primo premio nella Categoria ARTISTICA sono stati Sofia Ghetti e Davide Rimorini. Ad entrambi và un premio di 75 euro.

Arrivederci alla prossima edizione!

eden1.jpg

Premio Eden
01/11/2019
Premio Eden
Visitate il Centro Missionario della Parrocchia, in via don Giovanni Verità, 11, dove vi è il Mercatino ed il Campo di Raccolta materiali da riciclaggio e riuso.Se sei un ragazzo/a delle scuole medie, partecipa al premio "EDEN".

La premiazione si svolgerà domenica 27 ottobre, al termine della santa Messa, alle ore 11.45. presso il circolo IL CENTRO.

Categoria: vestiti - abbigliamento. categoria: meccanica, categoria artistica. Per ogni categoria: !° premio 100 euro.
Per ogni categoria: 1° premio 100 euro; 2°premio 50 euro.

Le opere verranno restituite tutte.

Gli amici del "Comitato di Amicizia " - gruppo di Modigliana e della Parrocchia.