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Sottolineature - Piccolo Catechismo
IL 'FATTO' DELLA RISURREZIONE /1
10/04/2021

Cristo è davvero risorto?

È una domanda fondamentale: Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede! – diceva san Paolo.(1Cor 15,14) Non viene meno solo un articolo del credo, crolla tutto!

Quali sono allora i segni della verità della risurrezione?

La risurrezione di Cristo non è come la risurrezione di Lazzaro, il quale è tornato al tipo di vita precedente per poi morire. Gesù risorto non muore più, il suo corpo è ormai nella gloria del Padre e non è più soggetto alle leggi dello spazio e del tempio. Egli è andato al di là di tutto ciò che noi possiamo vedere o toccare, è andato oltre la storia.

La sua resurrezione comunque, anche se supera la storia, lascia delle tracce nella storia. Quali? 
( 1 - continua) 
 
UNITA' DI DIO nel cristianesimo
10/03/2021
37. Che significa " Unità di Dio"?
Unità di Dio significa che c' è un Dio solo.

38. Che significa "Trinità di Dio?
Trinità di Dio significa che in Dio sono tre persone uguali, realmente distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo.

39. Che significa "tre" Persone realmente distinte"?
Tre Persone realmente distinte significa che in Dio una persona non è l' altra, pur essendo tutte e tre un Dio solo.

40. Comprendiamo noi come le tre Persone divine, benche' realmente distinte, sono un Dio solo?
Noi non comprendiamo nè possiamo comprendere come le tre Persone divine, benché realmente distinte, sono un Dio solo: è un mistero.

41. Qual è la prima Persona della santissima Trinità?
La prima Persona della santissima Trinità è il Padre.

42. Qual è la seconda Persona della santissima Trinità?
La seconda Persona della santissima Trinità è il Figlio, Verbo di Dio.

43. Qual è la terza Persona della santissima Trinità?
La terza Persona della santissima Trinità è lo Spirito Santo.

 
SAN GIUSEPPE PADRE AMATO /6
09/01/2021

Padre nell’ombra, decentrato per amore di Maria e Gesù

Prendendo poi spunto dall’opera “L’ombra del Padre” dello scrittore polacco Jan Dobraczyński, il Pontefice descrive la paternità di Giuseppe nei confronti di Gesù come “l’ombra sulla terra del Padre Celeste”. “Padri non si nasce, lo si diventa”, afferma Francesco, perché “ci si prende cura di un figlio” assumendosi la responsabilità della sua vita. Purtroppo, nella società di oggi, “spesso i figli sembrano orfani di padri”, di padri in grado di “introdurre il figlio all’esperienza della vita”, senza trattenerlo o “possederlo”, bensì rendendolo “capace di scelte, di libertà, di partenze”. In questo senso, Giuseppe ha l’appellativo di “castissimo” che è “il contrario del possesso”: egli, infatti, “ha saputo amare in maniera straordinariamente libera”, “ha saputo decentrarsi” per mettere al centro della sua vita non se stesso, bensì Gesù e Maria. La sua felicità è “nel dono di sé”: mai frustrato e sempre fiducioso, Giuseppe resta in silenzio, senza lamentarsi, ma compiendo “gesti concreti di fiducia”. La sua figura è dunque quanto mai esemplare, evidenzia il Papa, in un mondo che “ha bisogno di padri e rifiuta i padroni”, rifiuta chi confonde “autorità con autoritarismo, servizio con servilismo, confronto con oppressione, carità con assistenzialismo, forza con distruzione”. Il vero padre è quello che “rinuncia alla tentazione di vivere la vita dei figli” e ne rispetta la libertà, perché la paternità vissuta in pienezza rende il padre stesso “inutile”, nel momento in cui “il figlio diventa autonomo e cammina da solo sui sentieri della vita”. Essere padri “non è mai un esercizio di possesso”, sottolinea Francesco, ma “un segno che rinvia alla paternità più alta”, al “Padre Celeste” (7).


 
SAN GIUSEPPE PADRE AMATO /5
07/01/2021

Padre che insegna valore, dignità e gioia del lavoro

Onesto carpentiere che ha lavorato “per garantire il sostentamento della sua famiglia”, Giuseppe ci insegna anche “il valore, la dignità e la gioia” di “mangiare il pane frutto del proprio lavoro”. Questa accezione del padre di Gesù offre l’occasione, al Papa, per lanciare un appello in favore del lavoro, divenuto “una questione sociale urgente” persino nei Paesi con un certo livello di benessere. “È necessario comprendere - scrive Francesco - il significato del lavoro che dà dignità”, che “diventa partecipazione all’opera stessa della salvezza” e “occasione di realizzazione” per se stessi e per la propria famiglia, “nucleo originario della società”. Chi lavora, collabora con Dio perché diventa “un po’ creatore del mondo che ci circonda”. Di qui, l’esortazione che il Pontefice fa a tutti per “riscoprire il valore, l’importanza e la necessità del lavoro”, così da “dare origine ad una nuova normalità in cui nessuno sia escluso”. Guardando, in particolare, all’aggravarsi della disoccupazione a causa della pandemia da Covid-19, il Papa richiama tutti a “rivedere le nostre priorità” per impegnarsi a dire:” Nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro!” (6).

 
SAN GIUSEPPE PADRE AMATO /4
06/01/2021

Padre coraggioso e creativo, esempio di amore per Chiesa e poveri


Patris corde evidenzia, poi, “il coraggio creativo” di San Giuseppe, quello che emerge soprattutto nelle difficoltà e che fa nascere nell’uomo risorse inaspettate. “Il carpentiere di Nazaret – spiega il Papa – sa trasformare un problema in un’opportunità anteponendo sempre la fiducia nella Provvidenza”. Egli affronta “i problemi concreti” della sua Famiglia, esattamente come fanno tutte le altre famiglie del mondo, in particolare quelle dei migranti. In questo senso, San Giuseppe è “davvero uno speciale patrono” di coloro che, “costretti dalle sventure e dalla fame”, devono lasciare la patria a causa di “guerre, odio, persecuzione, miseria”. Custode di Gesù e di Maria, Giuseppe “non può non essere custode della Chiesa”, della sua maternità e del Corpo di Cristo: ogni bisognoso, povero, sofferente, moribondo, forestiero, carcerato, malato, è “il Bambino” che Giuseppe custodisce e da lui bisogna imparare ad “amare la Chiesa e i poveri” (5).

 
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