Home arrow Appuntamenti e avvisi
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Appuntamenti e avvisi
Assemblea annuale Confraternita della Misericordia
Confr. della Misericordia
03/04/2014
CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIADI MODIGLIANA

AVVISO


E' convocata per sabato 12 Aprile 2014 alle ore 14 in prima convocazione e alle ore 15 in seconda convocazione, nella ex chiesa di S. Caterina in piazza Oberdan,
L'ASSEMBLEA ANNUALE

della nostra Confraternita con il seguente ordine del giorno:

-Relazione del Governatore per l'anno 2013
-Approvazione bilancio 2013.
-160° Anniversario della fondazione della nostra Confraternita.
-Varie ed eventuali.

Che Iddio ve ne renda merito

Il Governatore Bruno Liverani
 
Veniquattr'ore per il Signore
Avvisi
26/03/2014

«Ventiquattr’ore per il Signore»

 

Sarà un giorno per ritrovare «la verità su stessi» e la luce della misericordia nelle tante notti che circondano l’uomo. Così l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, presenta24 ore per il Signore, l’iniziativa, promossa dallo stesso dicastero, in programma i prossimi 28 e 29 marzo a Roma. Un evento che verrà vissuto in concomitanza in numerose diocesi del mondo.

Da dove nasce l’iniziativa?
Da un lato c’è il prezioso contributo del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, durante il quale molti padri sinodali hanno ricordato l’importanza della Riconciliazione, sacramento “fratello” del Battesimo. Dall’altro c’è il costante messaggio di misericordia che papa Francesco quasi quotidianamente rivolge alla Chiesa. Per questo abbiamo pensato che fosse utile nel periodo della Quaresima offrire un momento per la riconciliazione con Dio e con se stessi. La speranza è che l’evento – posto a ridosso della IV domenica di Quaresima, nella quale il Vangelo propone il tema della misericordia – possa diventare una tradizione nella vita della Chiesa come espressione dell’impegno per la nuova evangelizzazione.

Come ha accolto il Papa l’iniziativa?
Ne è stato molto contento, l’ha accolta con entusiasmo e con gioia. E poi ha voluto lui stesso viverla in prima persona. Venerdì 28 marzo, infatti, alle 17 nella Basilica di San Pietro il Papa presiederà la celebrazione penitenziale, durante la quale anche lui ascolterà delle confessioni.

Cosa prevede poi «24 ore per il Signore»?
Terminato il momento della celebrazione liturgica in San Pietro, inizierà il tempo dell’invito alla città e ai fedeli a ritrovare se stessi. Tre chiese nel centro storico rimarranno aperte fino a notte inoltrata: sono la chiesa di Sant’Agnese in piazza Navona, la chiesa delle Stimmate in largo Argentina e la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Tre luoghi che si trovano nelle zone più frequentate nella sera e nella notte dai nostri giovani. In questi tre punti della città ci saranno alcuni giovani – appartenenti a diverse realtà – che saranno dei veri «nuovi evangelizzatori», invitando i loro coetanei a entrare in Chiesa, dove troveranno dei sacerdoti disponibili all’ascolto e a celebrare il sacramento della Riconciliazione. Ma in chiesa troveranno anche il Signore nel Sacramento della Santissima Eucaristia che sarà esposto. Verrà offerto, quindi, il silenzio dell’adorazione che è il primo passo per rientrare in se stessi.

Si tratta quindi di un momento pensato solo per i giovani?
Certo che no: la necessità di ritrovare se stessi e di cogliere l’essenziale della vita ponendosi davanti a Dio e alla sua misericordia riguarda tutti, nessuno escluso. Anche per questo, sabato 29 marzo, dalla mattina fino al tardo pomeriggio continuerà l’esperienza dell’accoglienza e della Riconciliazione per chiunque lo voglia. Poi la conclusione si terrà nel Santuario della Misericordia, la chiesa di Santo Spirito in Sassia, dove alle 17 si celebreranno i Vespri.

Il Pontificio Consiglio ha allargato l’invito a tutte le diocesi, vi sono già state adesioni?
Abbiamo esteso questa iniziativa a tutta la Chiesa nel mondo e sono rimasto piacevolmente stupito dalle numerose risposte entusiaste al nostro invito. Molti vescovi hanno accolto con favore l’iniziativa e la vivranno anche loro. Ciò dimostra che si tratta di un’iniziativa che risponde a un’esigenza pastorale molto sentita dalle comunità di tutto il mondo.

La Confessione, quindi, è ancora un sacramento attuale?
Io sono convinto che il sacramento della Riconciliazione abbia una profonda valenza antropologica, perché aiuta l’uomo a capire davvero chi è, facendo proprio l’esperienza di quella misericordia e di quell’amore di Dio di cui ci parla spesso papa Francesco. Ecco perché oggi la Confessione attira sempre più persone.

Matteo Liut
 
<< Inizio < Pros. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Prec. > Fine >>

Risultati 1660 - 1666 di 1678
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana