Home arrow Sottolineature arrow MEDIATORI

MEDIATORI
04/05/2020

La preghiera di Mosè è la toccante figura della preghiera di intercessione, che raggiungerà il pieno compimento nell'unico “Mediatore tra Dio e gli uomini, l'Uomo Cristo Gesù”. (cfr CCC 2574)

Dio chiama Mosè dal roveto ardente. Questo avvenimento rimarrà una delle figure fondamentali della preghiera nella tradizione spirituale ebraica e cristiana. In realtà, se “il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe” chiama il suo servo Mosè, è perché egli è il Dio Vivente che vuole la vita degli uomini. Egli si rivela per salvarli, ma non da solo, né loro malgrado: chiama Mosè per inviarlo, per associarlo alla sua compassione, alla sua opera di salvezza. (cfr CCC 2575)

Mosè è presentato come il mediatore tra Dio e il popolo, non solo come condottiero politico-militare, ma come colui che sta davanti a Dio per parlare poi in suo nome al popolo e per intercedere davanti a Dio a favore del popolo. In questa sua figura vediamo anticipata la mediazione perfetta di Cristo per lumanità intera. Mosè è quindi rivolto non tanto a sé stesso, ma al popolo, di cui si fa interprete, difensore e maestro. Ogni preghiera non dovrebbe essere pensata solo per noi stessi. Noi siamo parte di un popolo. Tutti sulla stessa barca.