Home arrow Sottolineature arrow LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE

LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE
06/05/2020

In questa intimità con il Dio fedele, lento all'ira e ricco di grazia, Mosè ha attinto la forza e la tenacia della sua intercessione. Non prega per sé, ma per il popolo che Dio si è acquistato. Già durante il combattimento contro gli Amaleciti o per ottenere la guarigione di Maria, Mosè intercede. Ma è soprattutto dopo l'apostasia del popolo che egli sta “sulla breccia” di fronte a Dio per salvare il popolo. Gli argomenti della sua preghiera (l'intercessione è anch'essa un misterioso combattimento) ispireranno l'audacia dei grandi oranti del popolo ebreo come della Chiesa: Dio è amore; dunque, è giusto e fedele; non può contraddirsi, deve ricordarsi delle sue meravigliose gesta; è in gioco la sua Gloria, non può abbandonare questo popolo che porta il suo Nome. ( cfr CCC 2577)

Sottolineiamo infine lo stile più caratteristico della preghiera di Mosè a favore del suo popolo, cioè lintercessione. Diversi sono i momenti, ma quello più bello, anche figurativamente è quando sostenne la battaglia contro gli Amaleciti. Lui salì sul monte a pregare. Le sorti della battaglia erano legate alla sua perseveranza. Ad un certo punto deve farsi aiutare da Aronne e Cur a sostenere le sue braccia elevate in preghiera. Diventa quindi anche il segno della forza di una preghiera fatta insieme, comunitariamente. E una convinzione che la Chiesa oggi coltiva nella sua preghiera liturgica e nelle preghiere di devozione, a favore di tutti, ma fatte insieme, impetrando da Dio le grazie di cui abbiamo bisogno nel nostro quotidiano, secondo la sua volontà.