Home arrow Sottolineature arrow INSEGNAMENTI

INSEGNAMENTI
07/05/2020

La preghiera del popolo di Dio si sviluppa all'ombra della Dimora di Dio, cioè dell'Arca dell'Alleanza e più tardi del Tempio. Sono innanzitutto le guide del popolo i pastori e i profeti che gli insegneranno a pregare. Il fanciullo Samuele ha dovuto apprendere dalla propria madre Anna come “stare davanti al Signore” e dal sacerdote Eli come ascoltare la Parola di Dio: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta” (cfr CCC 2578)

Questo articolo del CCC rimanda alle vicende di Samuele, il primo dei profeti. Egli viene presentato come uno che ha imparato pian piano a pregare e che ci sono state figure che gli hanno insegnato la preghiera.. La prima scuola per Samuele è stata la famiglia e in particolar modo linsegnamento della mamma Anna. Papa Francesco parla spesso di una fede che va trasmessa nel dialetto materno, in quella lingua che solo il bambino può conoscere e capire, ma che gli è fondamentale come tutte le cose basilari dellesistenza. La relazione con la mamma e poi anche col papà, ciascuno con le proprie modalità e tipicità di genere, sono importantissime. Il dialetto materno si arricchisce, nella quotidianità familiare, di riti, immagini, devozioni, figure di santità.  Il secondo ambiente  per Samuele èla scuola del sacerdote Eli, che oggi potremmo collegare con la vita parrocchiale. Qui, nelle attività di catechismo, oratorio, gruppi associativi, scuola paritaria...i bambini vengono educati anche alla preghiera conoscendo la grande Tradizione della Chiesa e dei suoi santi che sono tutti, in qualche modo, maestri di un dialogo vivo con Dio. Non separiamo il ruolo educativo familiare da quello comunitario parrocchiale, sono due ambiti complementari e necessari.