Home arrow Sottolineature arrow NEL TEMPIO

NEL TEMPIO
09/05/2020

Il Tempio di Gerusalemme, la casa di preghiera che Davide voleva costruire, sarà l'opera di suo figlio, Salomone. La preghiera della Dedicazione del Tempio fa affidamento sulla Promessa di Dio e sulla sua Alleanza, sulla presenza operante del suo Nome in mezzo al suo Popolo e sulla memoria delle mirabili gesta dell'Esodo. Il re alza le mani verso il cielo e supplica il Signore per sé, per tutto il popolo, per le generazioni future, per il perdono dei peccati e per le necessità quotidiane, affinché tutte le nazioni sappiano che egli è l'unico Dio e il cuore del suo popolo sia tutto per lui. (cfr CCC 2580)

La Rivelazione biblica ci dice che, ad un certo punto della storia, Dio conferma ufficialmente la sua disponibilità ad abitare in un luogo particolare: il tempio di Gerusalemme. Esso diventa quel luogo-simbolo per richiamare agli uomini la fedeltà di Dio alle sue promesse e perché gli uomini possano elevare  a Dio le proprie preghiere. Il tempio di Gerusalemme diventa così la figura di ogni tempio, che luomo costruirà come segno della dimensione del sacro e della presenza di Dio in mezzo a noi. Luogo dellincontro col Mistero, ogni tempio non va però assolutizzato (come oggi non cè più quello di Gerusalemme) per favorire quel culto in spirito e verità che Gesù ha indicato come veramente essenziale e possibile in ogni luogo.