Home arrow Sottolineature arrow LA SCELTA DI UN NUOVO TEMA

LA SCELTA DI UN NUOVO TEMA
11/05/2020

Quale tema affronteremo nelle prossime ‘sottolineature’ fino a Pentecoste? Quale ‘piccola catechesi’ vogliamo proporre?

Ci troviamo in un momento storico molto singolare e anche prezioso. Tra poco riprenderemo la celebrazione pubblica dell’ Eucaristia, cioè con la presenza del popolo. Ricordiamo invece che la celebrazione quotidiana della Messa, con il suo valore redentivo a favore di tutto il mondo, si è mai interrotta!

Questa privazione è stata per noi eccezionale, ci ha fatto anche soffrire e a qualcuno è sembrata addirittura un oltraggio , una violenza, una insensibilità.

Eppure questa realtà di privazione dalla partecipazione alla  Messa e dal ricevere l’ Ostia Santa, è per molti cristiani nel mondo una normalità. Questo per vari motivi: per assenza di presbiteri, per una vera e propria persecuzione contro il diritto di culto e la libertà religiosa, oppure anche per la vastità dei territori e le avverse condizioni climatiche.

In questi casi abbiamo avuto testimonianze eroiche di vera fede: persone che nel sud del mondo, sono disponibili a fare ore di cammino per arrivare alla chiesa; preti che, internati per decenni nei campi di concentramento, celebravano la Messa di nascosto con pochi cristiani; piccole comunità che però non si sono ‘disperse’ nel caos della modernità e delle società opulente.

Tornare a poter celebrare per noi deve essere motivo di ringraziamento a Dio, ma anche momento in cui ricordare e fare tesoro di quelle testimonianze ricevute dai cristiani ‘senza Eucaristia permanente’.

Noi dovremmo interrogarci allora, non solo sulle modalità di celebrare in sicurezza dal coronavirus, ma anche sul modo interiore più vero di ‘andare a ricevere Gesù’ o di ‘ dire la Messa’….meglio : ‘di celebrare la Messa’.

A volte in questo periodo si sono sentite opinioni le più disparate: dal pensare che un sacramento non serve poi a niente, o che sia l'unico modo di essere in comunione con Dio e di ricevere la sua Grazia  o al pensare che ‘basti mangiare' l’ Ostia Consacrata per una vera devozione e preghiera.

Proveremo quindi ad approfondire alcune nostre convinzioni di fede circa la Liturgia per diventare più consapevoli, devoti e partecipi.

Non entreremo nel dettaglio a spiegare le singole parti della Messa, ma vogliamo cogliere il significato del nostro pregare comunitario, in quella che chiamiamo liturgia.

Questo ‘piccolo catechsimo’ ci accompagnerà fino alla Pentecoste. Invocheremo lo Spirito proprio perché affini in noi il gusto, la coscienza e la pratica di una vera preghiera liturgica.

Ci aiuteranno le Monache Sorelle di Gamogna, che riteniamo ‘esperte’ proprio della preghiera liturgica e che ringraziamo per la loro disponibilità e testimonianza e servizio quotidiano nel celebrare la Liturgia della Chiesa con Cristo.

Ciascuno cercherà di applicare a sé le spiegazioni, che ripeto, hanno carattere più di insegnamento che di meditazione per la vita. Chiedetevi comunque sempre: cosa dice a me questo? Cosa tocca della mia vita?