Home arrow Sottolineature arrow Pillola sulla LITURGIA /1
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Pillola sulla LITURGIA /1
12/05/2020

Sono sr Maria Paola e oggi vi proporrò la prima tappa del nostro cammino insieme.

“Dio si è fatto come noi, per farci come lui”… così recita il ritornello di un canto molto conosciuto che forse qualcuno di voi ricorda. Ed è proprio così, come dicono con altre parole i cristiano dei primi secoli, “Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventi Dio”. La Liturgia è una via attraverso la quale avviene realmente questa trasformazione, “la liturgia è un modo con cui Dio incontra, tocca e afferra l’uomo nel vivo della sua umanità, per rigenerarla” (L. Bouyer, IL RITO E L’UOMO, Ed. Morcelliana, 1964).

Dell’importanza della Liturgia per la vita e la vitalità di ogni cristiano e di tutta la chiesa aveva preso coscienza tutto quel movimento di Rinnovamento Liturgico che poi è sfociato nel 1963 nella prima delle 4 Costituzioni del Concilio Vaticano II, la Sacrosantum Concilium proprio sulla Sacra Liturgia (4 dicembre 1963).

Lo scopo, come si legge nei primi numeri della Costituzione, è “far crescere ogni giorno più la vita cristiana tra i fedeli” infatti “ la Liturgia mentre ogni giorno edifica quelli che sono nella Chiesa per farne un’abitazione di Dio nello Spirito, … nello stesso tempo … fortifica le loro energie perché possano predicare il Cristo” e così la Chiesa cresce per “attrazione” come leggiamo nel libro degli Atti degli Apostoli.

Allora oggi cominciamo a capire che la Liturgia non si esaurisce in quello che comunemente chiamiamo “l’andare a Messa”, “l’assolvere il precetto”, “il fare la Comunione”, tutte cose buone e necessarie per la nostra vita cristiana, ma la Liturgia va ben oltre tutto questo!

Nel Battesimo siamo stati sepolti con Cristo e lui ci ha fatti rivivere, ci ha rivestiti di se stesso, per proclamare a tutti la sua Gloria: in quanto battezzati, abitati da Gesù, da tutta la Trinità, siamo irresistibilmente spinti a contagiare chi ci sta accanto con questa buona notizia!

Cristo che era morto e sepolto è risorto e ti ha liberato da ogni morte, piccola o grande che sia, perché lui è la vera vita che non muore più: questa è la buona notizia, sempre, dovunque e per tutti. Come non sentire allora il cuore che brucia dal desiderio che ogni uomo e ogni donna incontri Gesù Risorto? 
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana