Home arrow Sottolineature arrow PIllola sulla LITURGIA /6
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
PIllola sulla LITURGIA /6
26/05/2020

5 PAROLE DA RI-SCOPRIRE

Buongiorno! Sono suor Anne-Emmanuel.

Questa settimana, per continuare il nostro cammino sulle vie della Liturgia, prendremo i sentieri della festa — oggi —, della domenica — domani —, poi del riposo, della comunità e finiamo sabato con il sentiero del sacrificio. Tutto questo sotto il cielo azzuro del senso escatologico.

Per chiarire il termine “escatologico” e per dare il filo conduttore della settimana, vorrei leggere un brano della lettera ai Colossesi :

1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; 2rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! 4Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.

Nessun panico. Questa parola “escatologico, escatologia” significa in qualche modo “le cose di lassù dove è Cristo". E perché cercare le cose di lassù, dov’è Cristo? Perché è una storia di amore di Lui per noi e di noi per Lui.

E com’è bello parlare di tutto questo nella settimana fra due grandi feste che sono le solennità dell’Ascensione e della Pentecoste! Tra la salita di Gesù risorto al cielo —che così ci ha aperto il cielo—, e l’effusione dello Spirito Santo!

Le nostre liturgie della terra sono interamente volte a celebrare il mistero centrale della fede cristiana cioè il kerygma: nascita, vita, morte e risurrezione di Cristo e la nostra salvezza. Tutto l’anno liturgico è punteggiato dalle feste che ci ricordano un aspetto particolare del kerygma. E poiché tutto ciò che riguarda Dio è storia di amore, le feste sono fonte di gioia e di incontro più forte con Gesù. Come un sposo guarda, contempla la sua sposa, contempliamo anche noi il nostro Signore ricordando quello che ha fatto per noi.

Durante questa settimana, raviviamo nella mente e nel cuore, l'amore di Dio aspettando la venuta dello Spirito Santo con Maria e i discepoli nel Cenacolo!

 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana