Home arrow Momenti di preghiera arrow Feste religiose arrow Solennità del Perdono di Assisi

Solennità del Perdono di Assisi
01/08/2020
perdono_di_assisi.jpg

da mezzogiorno di sabato 1 agosto a mezzanotte di domenica 2 agosto
Indulgenza plenaria per sè o per i propri defunti.

Dalla sera del primo agosto a tutto il due è  concessa l' Indulgenza  plenaria  che i fedeli possono lucrare per se o per un caro defunto. Il perdono di Assisi è  legato ad una intuizione di San Francesco che chiese e ottenne dal papa una effusione misericordiosa di grazia per tutti i fedeli che durante il giubileo non potevano recarsi a Roma in pellegrinaggio  alla sede petrina. È  quindi un Indulgenza  di forte attualità  e consonanza con il magistero di Papa Francesco, il quale ha indetto uno specifico giubileo della misericordia e ha fatto di questo tema una linea  guida del suo pontificato.  San Francesco desiderava portare tutti in paradiso.

Si può  ottenere quindi la remissione della pena connessa alla colpa del peccato alle solite condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica, recita della professione di fede (Credo) , preghiera secondo le intenzioni  Papa e nel caso specifico di questa Indulgenza, visita ad una chiesa. Queste opere si possono compiere domenica partecipando alla messa. Il sacramento della Riconciliazione può esser ricevuto confessandosi anche fino al 15 agosto. Si potrà  pregare per le intenzioni del papa ( Padre nostro, Ave  Maria, Gloria al Padre ) in qualsiasi momento.
Questo insegna  a noi il valore del perdonare per primo perché  in questo modo si " diffonde" la pace.