Home arrow Sottolineature arrow FIGLI AMATI / 2

FIGLI AMATI / 2
16/12/2020

MERAVIGLIATI

La questione delle origini del mondo e dell'uomo è oggetto di numerose ricerche scientifiche, che hanno straordinariamente arricchito le nostre conoscenze sull'età e le dimensioni del cosmo, sul divenire delle forme viventi, sull'apparizione dell'uomo. Tali scoperte ci invitano ad una sempre maggiore ammirazione per la grandezza del Creatore, e a ringraziarlo per tutte le sue opere e per l'intelligenza e la sapienza di cui fa dono agli studiosi e ai ricercatori. Con Salomone costoro possono dire: « Egli mi ha concesso la conoscenza infallibile delle cose, per comprendere la struttura del mondo e la forza degli elementi [...]; perché mi ha istruito la Sapienza, artefice di tutte le cose » (Sap 7,17-21). (Catechismo Chiesa Cattolica 283)

Lo stupore del bambino non ci abbandoni mai. Anche se non siamo scienziati possiamo rimanere estasiati dvanti ad un alba o ad cielo stellato, come ad un piccolo fiore a alla neve che cade. 'Perchè tutto questo?': è la domanda che sale dalla mente e dal cuore umano, che si accontenta di risolvere tutto con l'ipotesi che  solo un caso. Nessun ricercatore scientifico si arrende alla logica del caso, per lasciare il tutto ad un nuovo caso fortuito. Vogliamo conoscere, capire, ammirare, meravigliarci, approfondire, ringraziare, pregare lodando Qualcuno.