Home arrow Sottolineature arrow FIGLI AMATI / 3

FIGLI AMATI / 3
17/12/2020
ARCOBALENO SEGNO D'ALLEANZA

Fin dagli inizi, la fede cristiana è stata messa a confronto con risposte diverse dalla sua circa la questione delle origini. Infatti, nelle religioni e nelle culture antiche si trovano numerosi miti riguardanti le origini. Certi filosofi hanno affermato che tutto è Dio, che il mondo è Dio, o che il divenire del mondo è il divenire di Dio (panteismo); altri hanno detto che il mondo è una emanazione necessaria di Dio, scaturisce da questa sorgente e ad essa ritorna; altri ancora hanno sostenuto l'esistenza di due princìpi eterni, il Bene e il Male, la Luce e le Tenebre, in continuo conflitto (dualismo, manicheismo); secondo alcune di queste concezioni, il mondo (almeno il mondo materiale) sarebbe cattivo, prodotto di un decadimento, e quindi da respingere o oltrepassare (gnosi); altri ammettono che il mondo sia stato fatto da Dio, ma alla maniera di un orologiaio che, una volta fatto, l'avrebbe abbandonato a se stesso (deismo); altri infine non ammettono alcuna origine trascendente del mondo, ma vedono in esso il puro gioco di una materia che sarebbe sempre esistita (materialismo). Tutti questi tentativi di spiegazione stanno a testimoniare la persistenza e l'universalità del problema delle origini. Questa ricerca è propria dell'uomo. (Catechismo Chiesa Cattolica 285. cfr 286-289)

Fin qui è la ragione umana. Poi c'è anche una rivelazione ,contenuta nelle Sacre Scritture, che ci parla di un arcobaleno che un giorno risplendette  tra Cielo e terra, dopo il diluvio. Era il segno di un patto tra Cielo e terra. La rivelazione biblica inizia  raccontarci che nella creazione si rivela un desiderio, una passione tra Cielo e terra. A Dio interessa questa realtà e vuole stsabilire con essa un'alleanza.