Home arrow Sottolineature arrow IL 'FATTO' DELLA RISURREZIONE /3
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
IL 'FATTO' DELLA RISURREZIONE /3
26/04/2021

C’è la testimonianza e l’annuncio di chi ha visto il Signore Risorto: un annuncio che appartiene al nucleo originario del messaggio cristiano, proclamato fin dal giorno di Pentecoste e poi continuamente propagato nelle sinagoghe e nelle piazze fino a coagularsi in messaggi brevi e incisivi, a forma di slogan. Oltre che annunciato e diffuso, questo vangelo venne anche celebrato con inni e cantici, che troviamo disseminati qua e là nel Nuovo Testamento e raccontato attraverso narrazioni via via più estese e dettagliate.

Tra le tante testimonianze, ascoltiamo quella di Paolo: Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch’io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto (1Cor 15,3-7). Paolo scrive a Corinto verso il 57, per difendere la verità della fede nella risurrezione e ricorda quello che lui già nel 51 aveva insegnato e che a sua volta gli era stata trasmesso quando era venuto alla fede, dopo il suo incontro col Risorto sulla via di Damasco, nei primi anni 30: una formula di fede molto antica, in cui sono messi in fila i verbi della Pasqua: morì, fu sepolto (la prova), è risorto (bello questo presente: Gesù non è sepolto nel passato!) e le varie apparizioni a diversi testimoni, singoli o a gruppi. Coi vangeli potremmo aggiungere a questa lista gli incontri con le donne, con la Maddalena, coi due di Emmaus, coi pescatori sul lago in Galilea…

In questi testi l’evento della risurrezione è descritto come un evento reale, obiettivo, accaduto e testimoniato dalla storia. Non si tratta di un simbolo o di una vaga speranza. Gesù, dai primi testimoni, non è ritenuto vivo come si direbbe vivo lo spirito di san Francesco, o come vive un maestro nel cuore dei discepoli. Gesù è realmente entrato nella vita nuova con tutta la sua realtà, spirito e corpo. 

(3 continua)

 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana