22/05/2021 |
A questa domanda si dovrebbe rispondere: NO, LA FEDE NON SI PERDE MAI. La fede come virtù specificatamente religiosa e in particoalre intesa come 'fede in Gesù Cristo', non si spegna mai. Infatti essa è un dono che ci è dato da Dio, per mezzo dello Spirito, e non tanto una conquista personale. Essa rimane per sempre, almeno come radice. La nostra teologia ci dice che Dio offre questo dono in vari modi e lo conferma coi sacramenti: il battesimo, la confermazione. Il primato del dono divino supera anceh la debolezza umana, con i suoi dubbi e le sue crisi religiose ed esistenziali. Nella nostra storia il dono della fede ci è stato trasmesso in concreto da persone ( a partire dagli apostoli e dai primi discepoli, uomini e donne... fino ai nostri nonni, genitori, catechisti, preti e suore...) che ci hanno testimoniato in qualche modo l'amore e la verità di Dio. Queste persone restano nella nostra memoria per sempre.
Davanti al dubbio di aver perso la fede si dovrebbe rispondere che magari la nostra fede è ora come una brace sotto la cenere... a volte tanta cenere da sentirne poco la presenza. Un po' di calore però resta ed farà capolino in alcuni momenti, soprattutto se ci fermiamo un po' dal nostro correre. La nostra fede può essere anche riscoperta e riprendere vigore come un fuoco illuminante!
Se però la domanda 'ho perso la fede?' fosse poi da intendere come: 'perchè la mia fede non cambia la mia vita?' oppure 'perchè non sento i benefici della fede nella mi esistenza agitata?'... a queste domande rispnderemo un'altra volta.
|