Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Chiesa di San Pietro in Tossino
Indirizzo: situata in frazione Tossino, sulla s.p. 20 che collega Modigliana a Faenza. A tre chilometri ca. dal paese
La Chiesa di S. Pietro in Tossino e una chiesetta romanica risalente al sec. XIII. Dell'originale struttura rimane la parte absidale contossino_davanti.jpg finestrelle, e il fianco meridionale con un portale ad arco. La facciata è ottocentesca e il campaniletto molto recente.

L'interno doveva essere assai largo, in epoca imprecisata subì una ristrutturazione molto incisiva, che consistette nel prolungamento della chiesa e nell'inserimento di grossi pilastri, addossati alle pareti interne, che crearono tra loro delle piccole cappelle.

Di grande interesse sono gli affreschi della zona absidale. I più antichi sono quelli lungo la parete curva (in basso a sinistra) e rappresentano: La Madonna in posizione frontale, La Madonna con bambino e orante ai suoi piedi, oltre una testina frammentaria. Sono di scuola locale del XIII secolo. Nel catino absidale: Cristo in trono con Madonna e S.Pietro e simboli degli evangelisti, databile alla fine del '300. Ancora in basso, sulla destra, figure frammentarie di S.Pietro, tossino_retro.jpgS.Giovanni e S.Bartolomeo del sec.XV. Sono forse i resti di una teoria di dodici Apostoli (affresco che fu sovrapposto ad un altro di cui restano scarse tracce: Madonna con Bambino).

Sull'arco trionfale era un grande affresco con il Giudizio Universale con la croce al centro. Dell'affresco rimane solo la parte destra, che dopo essere stata staccata e restaurata, è stata ora appesa sul fianco destro (in alto). La scena grandiosa può anche essere interpretata come il Trionfo della Croce. Infatti al Trionfo della Croce è dedicata la festa principale della chiesa che viene celebrata il 5 maggio di ogni anno. L'opera può attribuirsi a scuola bolognese del 1360 circa.


Da: http://www.modigliana.com/da_visitare/chiesa_di_tossino/index.html
 
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana