Home arrow AGESCI arrow Albo Articoli arrow Circolo e Reparto di Modigliana - Anno 1926

Circolo e Reparto di Modigliana - Anno 1926
05/05/2014
A.S.C.I. - Con grande solennità gli esploratori hanno celebrato il primo anniversario della loro immatricolazione destando nuova simpatia ed affetto in tutta la popolazione che già tanto li ama.
Al mattino nella Chiesa di S. Bernardo ornata con vasi di fiori ha celebrato la S. Messa Mons. Vicario. Erano presenti col Commissario Provinciale Sig. Mario Baldelli, alcuni esploratori di Forlì.
D'intorno all'altare spiccavano in quel folto gruppo di giovani cristiani le variopinte divise, spiccava in una luce speciale la bandiera nazionale e quella dell'A.S.C.I., e facevano bella corona le bandiere dei fratelli maggiorni; la bianca bandiera del Circolo "O' Connel", seguita da un folto gruppo di soci e si stringevano in un sol fascio colle fiamme dei diversi reparti presenti, la bandiera delle Circoline, quella del Terz'Ordine, delle Madri Cristiane e quella delle Società Mutuo Soccorso.
Sulla cantoria dell'organo era la "Schola Cantorum" del Seminario egregiamente diretta dal Rev.mo Rettore Can.co Vattangoli, che pervase la Chiesa di soavi note cantando i mottetti dell'Haydn. Alla Comunione ha parlato Mons. Vicario dando loro i consigli più santi e dopo che tutti hanno ricevuto Gesù Eucarestia e finita la S. Messa è stato cantato il "Veni Creator". Poi Mons. Vicario ha pregato la Bontà di Dio a voler proteggere questa gioventù che in Lui confida; con voce forte e franca hanno rinnovato la promessa.
Dopo colazione, divisi in piccoli gruppi sono andati a trovare i poveri del paese, portando qualche elemosina ed hanno distribuito per propaganda giornali antiblasfemi.
Nel pomeriggio si è avuta la prima gara catechistica che ha lasciato grande soddisfazione nella Commissione esaminatrice e nelle mamme presenti. Sei esploratori hanno meritato il Primo Premio di L. 50, nove il Secondo di L. 25 e uno il Terzo di L. 10.
Un ringraziamento speciale a Mons. Vescovo che ha voluto passare il primo premio, ed a Mons. Vicario che ha provveduto al secondo.
Dopo di che nel cortile, alla presenza dei superiori e degli amici il C. P. Sig. Valdelli ha consegnato alcuni distintivi di specialità a vari esploratori e lupetti.
Alle ore 16 in S. Bernardo gli esploratori, il V. Seminario e le rappresentanze delle Associazioni cattoliche hanno partecipato ad una funzione in suffragio dell'anima dell'Augusta Regina Madre, Margherita di Savoia.

Tratto da: (Bollettino Ufficiale della Diocesi di Modigliana - Anno 1926)