Quinta stanza
CAPPELLA

cappella_vista_ingresso.jpg

Parete sinistra

- Quadretto  CALENDARIO con reliquie dei Santi giorno per giorno.

- Olio su tela : " S. Agostino, San Girolamo, San Gregorio Magno, e Sant'Ambrogio.
  Autore ignoto di ambito emiliano-romagnolo della fine del XVII° inizio XVIII° sec. vedi immagine

- Terracotta dipinta: "Immacolata Concezione"  posta entro struttura trionfale in legno dorato.   vedi immagine                           Di bottega emiliano-romagnola della prima metà del  XVIII° secolo.

- Piccola mensola:  Porta  Reliquie di Santi di pertinenza della Cattedrale. vedi immagine

- Urna in legno:  L'urna con l'effige della Veronica, contiene numerose reliquie di Santi di pertinenza del Duomo ma anche provenienti dalle Parrocchie dismesse o dirute della ex-diocesi di Modigliana.  vedi immagine

- Angeli porta torcia: Piccole statue in legno dipinto opera di artista locale del XVIII° secolo,  provenienti  da  chiesa  d i campagna.   vedi immagine

Soffitto:

Pannello centrale alla maniera di Felice Giani di Palazzo Milzetti a Faenza.  Trattasi di piccola tela dipinta e montata su telaio in ferro che riproduce una vicenda narrata nella Bibbia nei libro dei Giudici.  Giaele, moglie di Eber il Kenita, dopo aver attratto nella propria tenda Sisara, generale canaanita sconfitto dall'esercito israelita, che fuggiva dai suoi inseguitori, lo uccide nel sonno conficcandogli un picchetto della tenda nel cranio, con una violenza tale da trapassarlo completamente.

Parete d'ingresso:

Quadri portareliquie del XVIII° secolo precedentemente  alle pareti della sacrestia grande del Duomo.

- Entro cornice dorata:  Autentica delle 546  RELIQUIE conservate nei quadri-teche appesi alla parete, emessa dall'Arcivescovo di Firenze

JOSEPH  MARIA  MARTELLI
Dei et Sanctae Sedis Apostolicae Gratia Archiepiscopus
Florentinus et Sacri Romani Imperii Princeps & c.

Datum Florentinae  Ex Nostro Archiepiscopoli Palatio Die
sexta Decembr. Anno MDCCXXXIX
Firmato;  Antonius  de Puiecis  Can. Provic.

Sul mobile di Sacrestia : vedi immagine

- Sopra : Teca dorata trapezoidale  contenente  copia  al naturale in cera del cranio di S.  Caterina da Siena con velo Monacale  e coroncina di fiori. La relativa reliquia è appesa al collo. Esecuzione dell'effige può essere datata fra il 1790 ed il 1810. Provenienza dalla chiesa dismessa della Confraternita della Misericordia e Morte di Modigliana.

Al centro della vetrinetta e sul piano:  Altri reliquiari di proprietà della Cattedrale

Parete a dx della finestra:  Alcuni quadretti con testimonianza di "Grazia Ricevuta"

Sotto:  "Santa Martire" piccola statua in terracotta sconosciuta all'Ufficio Catalogazione Diocesano, di ignoto locale del XIX sec. proveniente, probabilmente, da una chiesa di campagna.  vedi immagine

" S. Agostino, San Girolamo, San Gregorio Magno, e Sant'Ambrogio.
evangelisti.jpg

Immacolata Concezione
cappella_coronazione.jpg

Mensola con Portareliquie