Home arrow Arte e storia arrow Itinerari Artistico-Spirituali n° 10 : Riapertura appartamento storico dei Vescovi - PRESENTAZIONE
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Itinerari Artistico-Spirituali n° 10 : Riapertura appartamento storico dei Vescovi - PRESENTAZIONE
04/03/2015
ITINERARI ARTISTICO-SPIRITUALI MODIGLIANESI  -  (10°)

Riapertura del rinnovato appartamento storico dei Vescovi di Modigliana 

di Enzo Staffa


Lunedì sera, festa dell'Immacolata, numerosi visitatori hanno salito il largo scalone e sono sciamati per corridoi e sale dell'ex appartamento vescovile, parlando sommessamente, un poco intimoriti.  Molti erano lì per curiosità, altri per comparare i loro ricordi con quanto riproposto da questa "ricostruzione" degli storici ambienti.

Della destinazione d'uso originale delle cinque grandi sale, dagli straordinari soffitti decorati e dei relativi arredi, nulla era rimasto, dal lontano 1986 quando l'ultimo Vescovo, Mons. Bertozzi, aveva lasciato Modigliana.  Da allora il "piano nobile" era stato trasformato in un magazzino alla rinfusa di ogni sorta di arredo liturgico, proveniente dalle numerose chiese di campagna, dismesse nel corso degli anni.

Solo il Salone di Rappresentanza, con le 4 lunette originali del Lega, si era salvato.  Le altre quattro grandi sale erano state stipate all'inverosimile di armadi, comò, cassepanche e scansie contenenti biancheria d'altare, camici e cotte, con trine e pizzi anche di pregio, innumerevoli paramenti sacri, in buona parte preziosi per storia e fattura, praticamente i corredi vestiari, i vasi liturgici e apparati d'altare di una cattedrale che per un certo numero di anni ha avuto ben 22 altari sui quali, giornalmente, si avvicendavano decine e decine di preti a celebrar messe.

Dopo settimane di svuotamento, cernita e spostamento mobili e risistemazione consona di tutto quanto trovato, le sale ripulite e riarredate, l'appartamento storico, dopo 28 anni, ha riaperto le persiane alla luce e le porte alla gente.

Una serie di mobili neri, finto '600 fiorentino, che arredavano varie stanze dell'ala servizi, trasformata in Canonica dal Priore Bassetti, è stata reimpiegata nell'allestimento dello Studio del Vescovo, nella sala con il caminetto, e della Biblioteca.  La quadreria sacra, sparsa un po' dovunque nell'edificio ed abbandonata nella sacrestia di S. Bernardo, è stata raccolta, sommariamente ripulita ed esposta al pubblico in tre sale distinte.

L'appartamento storico rivive, così, una nuova stagione che, nelle intenzioni dell'attuale Parroco che l'ha voluta, include la fruizione dei vasti ambienti per mostre tematiche periodiche, la messa a disposizione della biblioteca ricca di  volumi di soggetto Religioso, annali della ex-diocesi, vecchi libri e messali liturgici di ogni tipo, per studi e ricerche.

Questa lodevole iniziativa è un valore aggiunto al già vasto ed interessante patrimonio culturale delle chiese e della città stessa di Modigliana, divenendo meta di visite di specialisti e studiosi per ricerche ed approfondimenti sulla cultura locale. Il centinaio di modiglianesi interessatissimi che hanno affollato le sale hanno apprezzato gli interventi del Parroco, del Vescovo, del Sindaco ed il piccolo intermezzo del trio di flauti che ha proposto brani dotti (Vivaldi) e popolari gingles natalizi. L'apprezzamento corale, spontaneo è andato al racconto, nella cornice adeguata, di un epoca non lontana e pur sempre affascinante, tanto da richiedere, a più voci, altre visite guidate specie nel periodo Natalizio, che il Parroco non mancherà di concedere.

soffitto.png

sedie_vescovili.jpg
angolo_soffitto.jpg


 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana