Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
« Il Padre mio vi dà il pane del cielo, quello vero »
21/04/2015
Dio, la cui natura è bontà, la cui sostanza è amore, la cui vita è solo benevolenza, ha voluto mostrarci la dolcezza della sua natura e la tenerezza per i suoi figli, perciò ha mandato nel mondo suo Figlio, il pane degli angeli (Sal 78,25), « per il grande amore con il quale ci ha amati » (Ef 2,4). « Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito » (Gv 3,16).

    Tale è la vera manna che il Signore ha fatto piovere perché fosse mangiata...; è ciò che Dio ha preparato nella sua bontà per i suoi poveri (Sal 68,9). Cristo infatti, disceso per tutti gli uomini e al livello di ciascuno, attira tutto a sé grazie alla sua indicibile bontà; non respinge nessuno e accoglie tutti gli uomini se si pentono. Per quanti lo ricevono, ha il sapore più delizioso. Lui solo basta per colmare ogni desiderio... e si adatta in un modo diverso agli uni e agli altri, a seconda delle tendenze e dei desideri di ciascuno...

    Ognuno gusta in lui un sapore diverso... Non ha infatti lo stesso sapore per il penitente ed il principiante, per colui che va avanti e colui che è vicino alla meta. Non ha lo stesso sapore nella vita attiva e nella vita contemplativa, né per colui che usa di questo mondo e per colui che non ne usa, per il celibe e lo sposato, per colui che digiuna e distingue giorno da giorno e per colui che li giudica tutti uguali (Rm 14,5)... Questa manna ha un sapore dolce perché libera dalle preoccupazioni, guarisce le malattie, mitiga le prove, asseconda gli sforzi e rafforza la speranza... Coloro che l'hanno assaggiata « hanno ancora fame » (Sir 24,29): coloro che hanno fame saranno saziati.
Baldovino di Ford (?-ca 1190), abate cistercense, poi vescovo
Il Sacramento dell'altare III, 2; PL 204, 768-769; SC 94, pag. 565
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana