Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Chi è mai costui ?
30/06/2015
Chi vuole onorare con vera devozione il Padre adori il Figlio, perché il Padre non accetta altra adorazione. Dall'alto dei cieli il Padre fece risuonare la sua voce: "Questo è il mio Figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto". Sì, il Padre ha trovato gioia nel Figlio: se anche tu non trovi gioia in lui, non avrai la vita... Riconosci pure che c'è un solo Dio, ma sappi pure che vi è un Figlio di Dio, l'Unigenito... Professa la tua fede "in un solo Signore nostro Gesù Cristo" (Credo). Diciamo "in un solo" perché Lui solo è Figlio, anche se molti sono i suoi nomi...

    È chiamato "il Cristo" [cioè l'Unto], perché unto non da mani umane ma dal Padre fin da tutta l'eternità come sommo sacerdote per gli uomini... Lo chiamiamo "Figlio dell'uomo", non in quanto nato per generazione terrena come ciascuno di noi, ma perché verrà sulle nubi per giudicare i vivi e i morti. Lo chiamiamo "Signore", non come si chiamano signori alcuni uomini, ma perché è Signore per natura dall'eternità.  Giustamente lo chiamiamo "Gesù" [cioè "il Signore salva"], perché salva guarendo. Lo diciamo "Figlio di Dio", generato per natura e non per adozione.

    Molti altri appellativi diamo al nostro Salvatore... Molti sono gli aspetti in cui Cristo si mostra per amore nostro. Si fa infatti "vite" per chi ha bisogno di gioia, "porta" per chi deve entrare, "sommo sacerdote" e  "mediatore" per chi deve offrire preghiere, "agnello" per tutti quelli che sono in peccato e per cui egli si è immolato. Si fa "tutto a tutti", restando chi è per natura.
  
(Riferimenti biblici : Mt 3,17 ; Mt 1,16 ; Mt 24,30 ; Dn 7,13 ; Mt 24,30 ; Lc 2,11 ; Mt 1,21 ; Mt 3,17 ; Gv 15,1 ; Gv 10,7 ; Eb 7,26 ; 1Tm 2,5 ; At 8,32 ; 1Cor 9,22)
San Cirillo di Gerusalemme (313-350), vescovo di Gerusalemme e dottore della Chiesa
Catechesi, n° 10
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana