Home arrow Pietre Vive Modigliana arrow Mostra del pittore Paolo Tarcisio Generali monaco camaldolese

Mostra del pittore Paolo Tarcisio Generali monaco camaldolese
26/07/2015

mostra_generali.jpg
La via della luce

Volti e natura nell'opera pittorica di Paolo Tarcisio Generali
monaco camaldolese

4 agosto - 20 settembre 2015

Centro Giovanile Missionario
Via don Giovanni Verità 11, Modigliana FC

Promossa dalle Parrocchie di S. Stefano e S. Domenico in Modigliana per iniziativa del Gruppo "Pietre Vive" di Modigliana

Con il Patrocinio del Comune di Modigliana, Diocesi Faenza-Modigliana e comunità di Camaldoli

Martedì 4 agosto 2015 alle ore 20.30 - Presso le Sale Espositive del Centro Giovanile Missionario in Via don Giovanni Verità 11 a Modigliana, si inaugurerà la mostra pittorica del monaco camaldolese Paolo Tarcisio Generali (1904-1998) curata dal Prof. Giovanni Gardini, docente di Iconografia cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì e Rimini. L'esposizione, a ingresso gratuito, raccoglie alcune opere raffiguranti monaci e paesaggi, vita quotidiana per Generali.

Ognuno di noi è alla ricerca di una risposta a quei piccoli e grandi interrogativi che l'uomo ogni giorno si pone. Siamo così spinti alla relazione con l'Altro. È attraverso la contemplazione della natura, creazione di Dio, che troviamo la pace. I colori e la luce dei quadri di Tarcisio ci costringono ad una riflessione profonda. Una o molteplici sono le vie da percorrere per dare senso alla propria vita: per Generali, quella che porta alla luce, è la chiamata monastica.

Del monaco camaldolese è conservata un'opera presso la Pinacoteca Comunale Silvestro Lega di Modigliana e perciò è interessante approfondire la conoscenza pittorica dell'artista. La cultura artistica e in particolar modo la divulgazione e la promozione di questa attività consentono l'incentivazione del turismo nel nostro territorio.

La mostra resterà aperta fino al 20 settembre 2015 con i seguenti orari: il venerdì e la domenica dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

È stato pensato un evento collaterale dal titolo "Il viaggio" previsto il 3 settembre sempre presso il Centro Giovanile Missionario in Via don Giovanni Verità 11: una serata di letture e video a cura del gruppo Pietre Vive Modigliana per riflettere su questo tema.
tarcisio_generali.jpg
pietre_2.jpg
pietre_inaug2.jpg

piete_inauguraz1.jpg