Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Vi darò un cuore nuovo
25/08/2015
O mio Dio, quanto è grande il tuo amore per noi! Sei degno d'essere amato, lodato e glorificato infinitamente! Noi non abbiamo né cuore né spirito degno di lui; ma la tua sapienza e bontà ci hanno dato un mezzo per farlo: ci hai dato lo Spirito e il cuore di tuo Figlio per essere il nostro stesso spirito e il nostro stesso cuore, secondo la promessa che ci hai fatto attraverso il profeta: "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo" (Ez 36,26). E affinché sappiamo quale sia questo cuore e questo spirito nuovo, hai aggiunto: "Vi darò il mio spirito", che è il mio cuore, "dentro di voi" (v.27). Non c'è che lo Spirito e il cuore di Dio che siano degni d'amare e lodare Dio, capaci di benedirlo e amarlo quanto lo si deve. Perciò ci hai dato il tuo cuore, il cuore di tuo Figlio Gesù, come anche il cuore della sua divina madre e quello di tutti i santi e angeli, che tutti insieme sono un sol cuore, come il capo e le membra non sono che un sol corpo (Ef 4,15)...

    Fratelli, rinunciate dunque al vostro cuore, al vostro stesso spirito, alla vostra stessa volontà e al vostro amor proprio. Datevi a Gesù, per entrare nell'immensità del suo cuore, che contiene quello della madre e di tutti santi, per perdervi in questo abisso d'amore, d'umiltà e di pazienza. Se amate il prossimo e avete da fare un atto d'amore, amatelo e fate per lui quanto dovete nel cuore di Gesù. Se si tratta di umiliarsi, fatelo nell'umiltà di quel cuore. Se si tratta di obbedire, fatelo nell'obbedienza di quel cuore. Se è il momento di lodare, adorare, ringraziare Dio, lo sia in unione all'adorazione, lode e azione di grazie dateci da quel grande cuore... Qualunque cosa facciate, fate tutto nello spirito di quel cuore, rinunciando al vostro, donandovi a Gesù per agire nello Spirito che anima il suo cuore.
San Giovanni Eudes (1601-1680), sacerdote, predicatore, fondatore di istituti religiosi
Cuore ammirabile, cap. 12
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana