Home arrow Giubileo Modigliana arrow Cos'è il Giubileo della Misericordia

Cos'è il Giubileo della Misericordia
16/12/2015
  • metafora_fonte_divina.jpgLa Chiesa ha bisogno di questo momento straordinario. Nella nostra epoca di profondi cambiamenti, la Chiesa è chiamata ad offrire il suo contributo peculiare, rendendo visibili i segni della presenza e della vicinanza di Dio. E il Giubileo è n tempo favorefole a tutti noi, perchè contemplando la Divina Misericordia, che supera ogni limite del peccato e risplende nell'oscuritità del peccato, possiamo diventare testimoni più convinti ed efficaci.
(Papa Francesco, udienza 9 dicembre)

• "Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. E' fonte di gioia, di serenità e di pace. E' condizione della nostra salvezza.
Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità.

Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con cui Dio ci viene incontro.

Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore
di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello
che incontra nel cammino della vita.

Misericordia: è la via che unisce Dio e l'uomo,
perchè apra il cuore alla speranza di essere amati per sempre
nonostante il limite del nostro peccato".
(Papa Francesco, udienza del Giubileo)

• «Ora la Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore.... La Chiesa Cattolica, mentre con questo Concilio Ecumenico innalza la fiaccola della verità cattolica, vuole mostrarsi madre amorevolissima di tutti, benigna, paziente, mossa da misericordia e da bontà verso i figli da lei separati».
(Papa Giovanni XXIII all'apertura del Concilio Vaticano II)

• Vogliamo piuttosto notare come la nostra religione sia stata principalmente la Carità..... L'antica storia del Samaritano è stata paradogma della spiritualità del Concilio....Un'altra cosa dovremmo rilevare: tutta questa ricchezza dottrinale è rivolta in un'unica direzione: servire l'uomo. L'uomo, diciamo, in ogni sua condizione, in ogni sua infermità, in ogni sua necessità.»
(Papa Paolo VI alla chiusura del Concilio Vaticano II)

• Il Concilio è stato un incontro. Un vero incontro tra la Chiesa e gli uomini del suo tempo. Un incontro segnato dalla forza dello Spirito che spingeva la sua Chiesa ad uscire dalle secche che per molti anni l'avevano rinchiusa in sé stessa, per riprendere con entusiasmo il cammino missionario. Era la ripresa di un percorso per andare incontro ad ogni uomo là dove vive: nella sua città, nella sua casa, nel luogo di lavoro... dovunque c'è una persona, là la Chiesa è chiamata a raggiungerla per portare la gioia del Vangelo e portare la misericordia e il perdono di Dio. Una spinta missionaria, dunque, che dopo questi decenni riprendiamo con la stessa forza e lo stesso entusiasmo.
(Papa Francesco, omelia di apertura)