Home arrow Volti di ieri e di oggi arrow Ricordiamo Don Bruno
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Ricordiamo Don Bruno
27/01/2016
LA PARROCCHIA DI MODIGLIANA
RICORDA CON TANTO AFFETTO E STIMA
DON BRUNO
RIGRAZIANDOLO PER TUTTO
IL BENE CHE HA FATTO

quadro1.jpg
RICORDANDO DON BRUNO

Domenica p. v. sarà dedicata al ricordo del compianto Don Bruno Maglioni venuto a mancare esattamente il 24 gennaio 2015. Sarà celebrata così una S. Messa alle ore 9.30 nella sua Chiesa di S. Domenico, dove svolse la sua missione sacerdotale dal 1972 fino alla sua morte. Il rito sarà presieduto dal Vescovo emerito Mons. Claudio Stagni, che fin dagli inizi del suo episcopato lo ebbe come valido e fidato collaboratore in vari ruoli. Che dire di questo sacerdote preparato e illuminato, dal forte carattere, già ampiamente descritto sia sul'ultimo "Almanacco"sia sugli organi di stampa anche nel momento della sua dipartita. Io lo rivedo mio giovane professore in Seminario a Modigliana nei primi anni '50 del secolo scorso, la sua severità era proverbiale. Dai suoi scolari pretendeva il massimo. Il suo carisma durante il suo magistero pastorale era indiscusso. Per conoscere un albero bisogna guardare ai frutti che da. Uomo di grandi aspirazioni e progetti di carità che si sono concretizzati in opere ed associazioni a favore dei poveri e specialmente dei giovani. Elencare tutto ciò che ha fatto durante la sua lunga vita sarebbe inopportuno e limitativo in questo momento di preghiera. Alterminedella Messa sarà scoperta e benedetta una lapide asuo perenne ricordo. Seguirà un'altra S. Messa a Lutirano alle ore 11,30 presieduta sempre da Mons. Stagni. Si rammenta infine che venerdì 22 si terrà alle ore 19.30 al Circolo Rione Rosso un'agape fraterna, (come soleva chiamare lui le riunioni conviviali, cioè in modo cristiano) con proiezione di diapositive.
Per prenotazioni tel. 0546.942733 oppure al n. 3476485722 (Giuseppe Mercatali).

Don Bruno era nato a Premilcuore l'8 agosto 1924 da Carolina Amadori e da Luigi, secondo di 5 figli maschi. Era entrato in Seminario a 10 anni. Venne ordinato sacerdote giovanissimo, il 13 ottobre 1946 dal Vescovo diocesano Mons. Massimiliano Massimiliani a 22 anni. Ebbe la dispensa dal Papa Pio XII; a quei tempi l'Ordine Sacro veniva celebrato dai 24 anni canonici in avanti.
Mons. Maglioni, durante il suo ministero sacerdotale ha svolto numerosi incarichi, segnaliamo particolarmente: Cancelliere vescovile dal 1952, fino agli anni '70,Vice presidente e poi Presidente dell'Istituto diocesano per il sostentamento del Clero di Faenza-Modigliana dal 1991 al 2013, Vicario Foraneo per diversi mandati.
Francesco Fabbri

don_bruno1.jpg
don_bruno2.jpg
 
< Avanti
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana