Home arrow Giubileo Modigliana arrow Opere di Misericordia - GENNAIO 2016: VISITARE I CARCERATI
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Briciole per l'anima
Frase del giorno
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
Opere di Misericordia - GENNAIO 2016: VISITARE I CARCERATI
03/02/2016
Anno del Giubileo - Vivere le Opere di Misericordia

Ogni mese si sottolinea un'opera di misericordia corporale e spirituale e, in collegamento, con essa si presenta un gruppo di volontariato caritativo presente a Modigiana. E' l'occasione per conoscerlo e prendere anche eventuali contatti ai fini di prestare anche un proprio servizio.


Gennaio 2016: VISITARE I CARCERATI

Presentazione artistico-letteraria sulle Opere di Misericordia, a cura del  Gruppo Pietre Vive di Modigliana,
svoltasi  il 16 Gennaio 2016 presso la Chiesa di Tossino.


Scarica Video (in formato mp4)iconavideo.jpg


VISITARE I CARCERATI...
ERO SOLO IN CASA O CHIUSO ALL'OSPIZIO E
E MI HAI VISITATO


Questa è l'opera di misericordia che vorremmo proporre questo mese di gennaio, aggiornata a situazioni a noi piu' vicine. E' un modo di vivere il Giubileo della Misericordia.
La VISITA ALLE PERSONE SOLE è una cosa molto gradita, soprattutto da chi non vede mai molte persone ed è costretto a stare chiuso in casa o segregato in ambienti ristretti. Una volta ricordo che una di queste persone andando a trovarla disse:
"Chi mi hai portato oggi?" Era grande il suo bisogno di vedere e parlare con qualcuno, che mi fece compassione. Ma ero solo e mi si intristi' il cuore. Un'altra volta ho sentito l'invito di uno che chiedeva: "andiamo a trovare i vecchietti: magari cantiamo o giochiamo con loro?!" Ma non si trovarono persone disponibili. E' mai possibile?!
La solitudine è un grosso male e favorisce tanti mali. Forse tutti, pensando di trovarsi nella solitudine, capirebbero che è cosa buona essere visitati. Perchè non fare un tentativo?
Lo spirito del Natale appena trascorso è quello di una "visita": Gesu' nato a Betlemme, figlio di Dio fattosi uomo, viene per liberare l'uomo dal male e consolarlo con la propria grazia, il proprio amore, la sua misericordia.
Ci sono però anche persone che non trascurano di far visita al proprio vicino anziano o alle varie Case Protette. Sono persone gentili e buone.
Dobbiamo ringraziarli.

Questo mese vorremmo far conoscere anche l'attività di un'associazione che fa della visita uno dei propri scopi. E' l'UNITALSI che cura coi suoi membri lo spirito della visita alle case degli anziani o disabili, nelle strutture pubbliche e private.

UNITALSI - Sezione di Modigliana:
icona_leggi.jpg




Celebreremo anche la GIORNATA DEL MALATO che da un po' di anni  é nella memoria della Madonna di Lourdes: quest'anno sarà la DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016 nelle S. Messe delle ore 9.30 a San Domenico e ore 11.00 al Duomo. Nella Messa delle ore 11.00 l'UNITALSI invita a portare in chiesa anziani o persone disabili.
E' l'occasione per fare una giornata di GIUBILEO COI MALATI, nella Porta Santa di Modigliana. Alla Messa seguirà un piccolo aperitivo nei locali della parrocchia.
Se qualcuno avesse bisogno di aiuto per i trasporti lo faccia sapere al parroco. Presiederà le varie Messe don Alberto Camprini direttore dell'Opera di S. Teresa di Ravenna, che recentemente ha aperto anche una casa di accoglienza a Faenza.

a cura di don Massimo Goni



 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2017 Parrocchia di Modigliana