Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
BRICIOLA (22-3-16)
22/03/2016
ESERCIZI SPIRITUALI NEL QUOTIDIANO /2. IL FIGLIOSERVO AMATOAMANTE (Is 42, 1-4)
        Siamo nel Cielo. L’AT dice spesso  che ‘tra le nubi’ è il luogo del mistero di Dio. Siamo nel momento di una generazione d’amore. E’ Dio che parla
TU SEI IL  FIGLIO IN CUI MI COMPIACCIO. Cogliamo che queste parole del v 1 sono le stesse del battesimo di Gesù. Anche noi , a partire dal nostro battesimo sentiamo queste parole: tu sei l’amato in cui ho posto il mio compiacimento e ho effuso lo spirito. Sottolineiamo: è un amore non per meriti, doti, classifiche, ecc. Ma per il nostro essere, il nostro esserci. Diciamo anche noi oggi a chi incontriamo: ‘grazie che ci sei!’.
CHE VIVE CON MISERICORDIA. Le caratteristiche di questo figlio- servo (che siamo noi), fatto a immagine e somiglianza di Dio,  sono quelle di chi dona la misericordia: non grida e non alza il tono (cioè non usa la violenza anche verbale, per imporsi); non parla in pubblico (cioè non sparla in pubblico, diffamando o denigrando); non spezza la canna incrinata e non spegne lo stoppino dalla fiamma sporta (in generale cerca di ripartire da quel poco di buono che ancora c’è nella persona). Sono immagini di chi sa dare ancora una chance all’altro.
  CHE VIVE IN CAMMINO VERSO LA VERITA’ . Ma nello stesso tempo questo figlio-servo proclama il diritto con verità. Nel Figlio Gesù accade che ‘misericordia e verità s’incontraranno, giustizia e pace si baceranno’. Troppe volte noi invece abbiamo contrapposto verità e misericordia (scadendo in buonismi e integralismi) Ma senza misericordia chi si sente capace di attuare la verità se noi falliamo sempre? E la vera misericordia non è quella di chi invita a conversione e a fare il bene?
Oggi si parla nella chiesa di ‘legge della gradualità’ ( e non gradualità della legge). Ciascuno deve essere educato e aiutato a tendere verso la verità, ma anche indirizzato a compiere i passi fattibili, un po’ sempre più in alto, piano piano , anche con l’aiuto del sacramento della riconciliazione. Prendi per mano chi ti è accanto e accompagnalo nel ‘santo viaggio’ della vita.

 

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana