Home
 
Home
Parrocchia
Contatti
Orario Sante Messe
Momenti di preghiera
Confessioni
Calendario mensile
Calendario pastorale
Appuntamenti e avvisi
Comunicazioni del parroco
Oggi in parrocchia
Documenti
Foto vita parrocchiale
Sguardi di bellezza
Arte e storia
Volti di ieri e di oggi
Giubileo Modigliana
Le nostre valli
Comunità e luoghi religiosi
Città di Modigliana
Passi nello spirito
Idee e riflessioni
Sottolineature
Briciole per l'anima
Video per riflettere
L'angolo del sorriso
Avvisi dalla diocesi
APPARTAMENTO STORICO DEL VESCOVADO
_____MU.VE_____ MUSEO DI ARTE MODERNA
Comitato di amicizia
 
BRICIOLA (12-5-16)
12/05/2016
Di PAPA FRANCESCO. LE CHIACCHIERE. il Papa si è chiesto come entrino «le divisioni nella Chiesa... per esempio direttamente nelle nostre parrocchie». Il problema, ha fatto notare Francesco, è che «il diavolo è entrato nel mondo per invidia, dice la Bibbia, è stata l’invidia del diavolo a far entrare il peccato nel mondo». Così «c’è l’egoismo, perché io voglio essere di più dell’altro e tante volte — io direi che è quasi abituale nelle nostre comunità, parrocchie, istituzioni, vescovadi — ci troviamo con divisioni forti che incominciano proprio dalle gelosie, dalle invidie e questo porta a sparlare uno dell’altro, si sparla tanto». E riportando un modo di sentire diffuso nelle parrocchie, «nella mia terra è molto comune» il Papa ha confidato: «Una volta ho sentito dire una cosa in un quartiere: “Io non vado in Chiesa perché guarda questa, va tutte le mattine a messa, fa la comunione e poi va di casa in casa sparlando: per essere cristiano così preferisco non andare, come va questa chiacchierona». E ha proseguito: «Nella mia terra queste persone si chiamano “zizzaniere”: seminano zizzania, dividono e lì le divisioni incominciano con la lingua per invidia, gelosia e anche chiusura». Quella «chiusura» che porta a sentenziare: «No, la dottrina è questa e ta, ta, ta, ta».
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da c., 12 maggio 2016, 23:35
Sante parole..che toccano e mi fanno male perche'ahime non poche volte mi "ci ero"e mi ci ritrovo.Le poche volte che sono riuscita a sconfiggere "le chiacchere" e'stato quando da donna "del mondo"mi sono riuscita a convertire in donna "dello spirito".Donna che si rende conto che da sola non ce la puo'fare,che si ha bisogno degli altri,perche l'unita di misura dei rapporti umani e'la relazione ,quella vera che ci fa dimenticare il nostro io ,riuscendo a donarci agli altri.Diceva K.Gibran..."Quando la mano della vita pesa e la notte non canta,e'il momento di amare e confidare"...e in queste difficili circostanze le "chiacchere"svaniscono e perdono la loro forza!!!Siamo saturi di parole,ma a volte parole come queste ci fanno bene....sono una sana tirata d'orecchi!!!

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
 
AGESCI
ANSPI
Azione Cattolica
Oratorio ACR
Catechisti, educatori...
Catechismo Sacramenti
Cammini di fede giovani
Incontri adulti e genitori
Gruppi caritativi
Pietre Vive Modigliana
Ministeri
Ultimi contenuti

Abbiamo 5 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2024 Parrocchia di Modigliana